Gianni Denitto // Soundset Turin

Gianni Denitto // Soundset Turin

Save

Event organized by Fluido

From 18:30 to 21:30 - Terminated event -

From Tuesday 11 September 2018 until Tuesday 11 September 2018

-

11.09.2018

Ore 20.30 - Gianni Denitto "Kāla" Live.
*Sax, Elettronica, World Music*

Ogni martedì un concerto al tramonto.
Ascolta l'album qui
http://spoti.fi/2MYrHXH
Live Teaser
https://www.youtube.com/watch?v=NlvCFRk1xIU

official Facebook
...
om/giannidenittosax/">https://www.facebook.com/giannidenittosax/

Gianni Denitto è un sassofonista eclettico nato con la musica classica, fiorito con il jazz e maturato nella sintesi tra suono acustico ed elettronico. L’album Brain on a sofa (2015) ha portato Gianni a esplorare diversi Paesi come India, Cina, Nepal e Senegal, dai quali ha tratto ispirazione e materiale per il nuovo lavoro discografico, Kāla uscito per Elastica Records nel giugno 2018 e anticipato da un EP in vinile, Café d’Arab, per l’etichetta Musica Altra. La cifra sonora e la spinta alla ricerca degli ultimi lavori di Gianni sono nate in due anni di tournée, masterclass in accademie e conservatori e, soprattutto, dalla collaborazione con musicisti di diverse tradizioni e culture in ogni parte del mondo. Il concerto di Denitto è un percorso musicale e geografico che accompagna gli ascoltatori in un lungo viaggio che unisce i sitar di Calcutta al balafon di Dakar, la monodia dei raga indiani all’improvvisazione jazz afro-americano.


Artista della Universal Music, Roland Europe, Eventide, Rampone & Cazzani sassofoni, è da sempre appassionato di improvvisazione jazz, world music, elettronica e sound design. Gianni Denitto si è esibito e ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica Rai, Miroslav Vitous, Francesco Cafiso, Billy Cobham, Ike Willis, Elio delle storie Tese, Perico Sambeat, Rita Marcotulli, Furio di Castri, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Tullio de Piscopo, Indian Oceans, Aida Samb, Zion Train.
Con l’album Brain on a sofa si è esibito per le Ambasciate Italiane a Pechino a Dakar e a Maputo; gli Istituti di Cultura di Pechino, Shanghai, Hong Kong, Delhi, Mumbai Atene, Barcellona e Pretoria; i Consolati di Calcutta, di Canton e di Perth. Denitto ha partecipato a numerosi festival internazionali, tra cui il Perth Jazz Festival, il Jazzmandu Festival Kathmandu, Midi Festival Shanghai, Roma Jazz Festival, Ostroda Reggae Festival, Torino Jazz Festival, Rendez Vous Festival Delhi, Mallorca Saxofophone Festival.
Ha insegnato e tenuto masterclass in accademie internazionali come il Kathmandu Jazz Conservatory (Nepal), Midi School of Music, Beijing Contemporary Music Academy e Yunnan Art University (Cina) Global Music Institute e True School of Music (India), Tafe Institute Perth (Australia) University of Kwazulu Natal Durban (South Africa), Escola Comunicaçao e Arte Maputo (Mozambico).

Show More