PsicoAperitivo: Gli Abitanti della Notte

PsicoAperitivo: Gli Abitanti della Notte

Save

Event organized by Blah Blah

From 18:00 to 20:00 - Terminated event -

From Thursday 26 September 2019 until Thursday 26 September 2019

-

Giovedì 26 settembre ore 20.00 ingresso gratuito

L’appuntamento di questo mese è dedicato ai coraggiosi, che non temono di addentrarsi in uno dei più affascinanti e misteriosi ambienti che accompagnano in modo trasversale le fantasie e le esperienze dell’umano di tutti i tempi: la notte come dimensione del reale, e contemporaneamente come dimensione dell’immaginario collettivo. Lo faremo attraverso il contributo approfondito di due appassionati ospiti.

Una
...prospettiva antropologica intende illustrare come il focus sulla notte e sull'oscurità possa contribuire all'analisi di fenomeni di natura socio-culturale. All'interno di questo quadro, l'alternanza giorno/notte, luce/oscurità, sono da intendersi non tanto - non solo - come fenomeni naturali, ma come categorie culturali. La loro alternanza e il confine che li separa, lungi dall'essere autoevidenti, sono invece oggetto di negoziazione e mutamento. Per "gettare luce" su alcuni temi trattati dall'Antropologia della notte, durante l'incontro verranno riportati casi etnografici ascrivibili alla dimensione del dormire, del sognare, del vivere la notte.

Secondo una lettura psicoanalitica, d’altro canto, la notte è il momento in cui la coscienza cede il passo, viene quasi del tutto sconfitta e precipita negli abissi dell'inconscio. È qui che hanno dimora le creature delle tenebre che popolano, da sempre, i miti, le fiabe, i sogni. Parlare della notte e delle sue creature sotto la lente della psicologia del profondo è come parlare di tutto. È proprio questo il tema centrale della speculazione analitica: l'ardito approccio al mistero della notte della nostra coscienza e quindi della morte e dei suoi messaggeri.

ospiti della serata:
Dott.ssa Carlotta Colombatto

Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze Antropologiche presso l’Università degli Studi di Torino, dove ha svolto ricerche sui temi dell'Antropologia museale e del patrimonio. Attualmente è Conservatrice presso il Museo Regionale dell’Emigrazione, dove si occupa della tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio legato alle mobilità umane. Ha conseguito il diploma presso la Scuola di Specializzazione in Beni Demoetnoantropologici istituita dall’Università degli Studi di Perugia e ha lavorato ad alcuni progetti di ricerca promossi dall’ex Dipartimento di Scienze Antropologiche, Archeologiche e Storico Territoriali dell’Università di Torino, e dalla Regione Piemonte.

Dott. Luciano De Blasi

Medico chirurgo e psicoterapeuta a orientamento junghiano. Socio A.R.P.A. (Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica), dal 2018 è redattore de l'Ombra, rivista di ricerca in ambito filosofico e psicologico. Vive e pratica a Torino.

Show More