Rize un film di David LaChapelle

Rize un film di David LaChapelle

Save

Event organized by Comodo 64

From 20:00 to 21:30 - Terminated event -

From Monday 21 October 2019 until Monday 21 October 2019

-

Rize un film di David LaChapelle


Rize, ovvero l'alba di una nuova avanguardia legata al mondo della danza. Il palcoscenico è South Central, conosciuto per essere uno dei quartieri duri della città degli angeli. Qui, nel 1992, Tommy "il clown" inventa un nuovo modo di animare le feste dei bambini in stile hip hop. Non pensa solo a farli divertire ma diventa anche, per molti di loro, un punto di riferimento per tenerli fuori dalle gang. L'attrazione alternativa è un nuovo
... modo di ballare, lontano dalla break dance, fatto di frenetici movimenti e di volti truccati da pagliacci.
La nuova espressione artistica si evolve per mezzo di alcuni discepoli della "clown academy". Così nasce il "Krump", rappresentazione catartica della violenza urbana, trance collettiva dal sapore tribale. Le maschere clownesche diventano segni personalizzati e caratteristici mentre le "battles" si svolgono a colpi di improvvisati passi di danza.
È un modo innovativo di esorcizzare la violenza anche se alcuni tragici episodi ci riportano alla realtà impietosa e imprevedibile della metropoli americana.
David LaChapelle, che nel 2004 aveva realizzato il suo primo cortometraggio sul tema, nel 2005 firma una pellicola che ha tutto il gusto dei suoi lavori passati. Il suo sguardo di fotografo oggi è soprattutto legato ai videoclip, territorio a lui ben noto. Il risultato è un documentario ben realizzato che illustra come un'alternativa alla violenza sia possibile.


entrata con tessera Comodo64

Show More