Svolte – Quando nasce un lettore. Con Enrica Tesio

Svolte – Quando nasce un lettore. Con Enrica Tesio

Save

Event organized by OGR

From 16:30 to 17:30 - Terminated event -

From Tuesday 15 October 2019 until Tuesday 15 October 2019

-

Terzo appuntamento di SVOLTE, la rassegna di incontri curata da COLTI - Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti. A fare da filo conduttore una domanda: cosa ha fatto di noi dei lettori?

Ogni riflessione parte da qui, alla ricerca del momento esatto in cui la nostra storia, personale o collettiva, ha preso una direzione rivelatasi definitiva nel fare di noi dei lettori.

Dopo gli incontri con Nicola Lagioia e con Marco Balzano, tocca ora alla scrittrice e blogger Enr
...ica Tesio con “Quando nasce un lettore. Breve fenomenologia di una dipendenza”.

Come si diventa lettori? Perché un individuo, un bel giorno, dovrebbe prendere in mano un libro e non posarlo più? Ma soprattutto quel è il motivo che dovrebbe indurci ad approcciare un’attività contro natura che può portare alla scoliosi, danneggiare la vista o peggio aumentare le aspettative nei confronti della vita? E poi ancora: che tipi di lettore si diventa? Feticista della carta? Influencer? Recensore? Millantatore? Perché, a dirla tutta, sarà pure vero che la lettura apre la mente, ma a volte tra un orecchio e l’altro non avete idea della corrente!

Enrica Tesio è blogger e scrittrice torinese, ha due figli, due gatti e un mutuo. Laureata in Lettere con indirizzo cinematografico, fa la copywriter da quando aveva 20 anni. Nel 2015 ha pubblicato per Mondadori ‘La verità, vi spiego, sull’amore’, dal quale è stato tratto un film con la regia di Max Croci. Nel 2017 è uscito per Bompiani ‘Dodici ricordi e un segreto’. Nel 2019 ha pubblicato per Giunti la raccolta di poesie ‘Filastorta d’amore. Rime fragili per donne resistenti’, che è diventato uno spettacolo teatrale in giro per l’Italia. Ha tenuto diverse rubriche su “La Repubblica” e “Donna moderna”.

L'evento è gratuito, con prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni: ogrpublicprogram@fondazioneartecrt.it

http://www.ogrtorino.it/events/svolte-quando-nasce-un-lettore-incontro-con-enrica-tesio

Si garantisce l’ingresso ai titolari di biglietto fino a 15 minuti dall’inizio dell’incontro, dopo i quali i posti inoccupati saranno messi a disposizione dei non prenotati.

L’incontro è accessibile alle persone sorde e ipoudenti.

Show More