GARBO (Scortati a Berlino - Tour 2020) live at Wishlist // Roma

GARBO (Scortati a Berlino - Tour 2020) live at Wishlist // Roma

Save

Event organized by Wishlist Club

From 21:00 to 03:00 - Terminated event -

From Saturday 1 February 2020 until Sunday 2 February 2020

-

Metamorphosis Club proudly presents:
___________________________________

GARBO live (Scortati a Berlino - Tour 2020)

Sabato 1 Febbraio 2020, Wishlist Club Roma
Ultima apparizione live per questa Icona della New Wave Italiana.

Renato Abate, in arte Garbo, è stato un precursore della New Wave italiana, corrente musicale, diretta discendente del punk-rock e del post-punk di derivazione inglese, tanto in voga nei primi anni '80. Insieme a F
...aust'O, ai Diaframma, primi Litfiba e al primo Enrico Ruggeri, è stato un esponente della New Wave italiana, corrente musicale nata nei primi anni ottanta e ispirata da artisti internazionali come David Bowie, Bryan Ferry, Japan e Ultravox.

Garbo è quell’artista che fa della contraddizione un segno tangibile di riconoscimento, tanto algido nell’aspetto quasi efebico, tanto caldo nella modulazione vocale. “A Berlino... Va bene”, l’album d’esordio, venne definito dalla critica un lavoro con l’esperienza del passato e la fantasia del futuro. Il disco racconta, con una lungimiranza a tratti inquietante, la nevrosi e l’indifferenza di quel periodo e vede l’evoluzione tecnologica come assoluta protagonista. E proprio grazie a questo che viene scelto da Franco Battiato per l’opening act del suo tour del 1981.

Fondamentale per la sua carriera fu la prolifica collaborazione con il musicista Roberto Colombo, marito dell'allora voce dei Matia Bazar, Antonella Ruggiero, gruppo con cui il cantautore milanese abitualmente collabora. Tra tutte le collaborazioni si ricordi il singolo "Quanti anni hai?" del 1983, che ebbe un buon successo.

Garbo non si identifica come un semplice cantautore ma fu un innovatore dal punto di vista musicale, la sua musica dei primi anni '80 era unica nel suo genere, fatta di sonorità ricercate nelle elettroniche "onde" dei synth.
Fu questa novità, per la musica italiana, che, nel 1984, gli fece vincere il premio della critica alla sua prima partecipazione al Festival di Sanremo con "Radioclima", canzone che lo consacrò anche al grande pubblico.

Di lì in poi la sua carriera fu foriera di soddisfazioni, il suo nome
identificava un vero e proprio genere dell'epoca che nel frattempo
aveva conosciuto ed ispirato molti altri artisti e interpreti del pop di ricerca.

Per il tour "Scortati a Berlino" Garbo dividerà il palco con Eugene (elettronica, pianoforte, voce), rielaborando i suoi classici in equilibrio tra old-school e futuro.

Ad arricchire il concerto ci sarà il giornalista e speaker radiofonico Gianluca Polverari (Radio Città Aperta, Radio Live) che insieme a Garbo ripercorrerà attraverso aneddoti e curiosità la quarantennale carriera del precursore della new wave.
_

EUGENE (Discipline / Wall of Sound UK / Out Vogue)

Eclettico produttore, cantante e remixer, può vantare un impressionante numero di collaborazioni con artisti internazionali sia nel mainstream che nel panorama underground. Il suo singolo più recente "Radiowave" (con ospiti Garbo e Andy Bluvertigo) è stato presentato in anteprima radiofonica dal fondatore dei Visage Rusty Egan, entrando direttamente al numero 1 della classifica iTunes Alternative in Italia.

"Radiowave plays with the propulsive neon-lit sax-tinged aesthetics of the synthwave sub-genre, but adds authentic Italo elements and distorted feral vocal toplines" [The Electricity Club]

"Uno degli artisti più interessanti della nuova scena elettronica"
[Repubblica]

"Eugene does electropop like the pioneers of the 70s and 80s did, but with his strong personality, he could be the new Gary Numan"
[SynthPopLover]

www.eugeneofficial.com
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄

Aftershow by Metamorphosis Club Group
Music by Anth Severance (plus guest):
Alternative. New Wave. 80's & 90's. Indie. Punk-Rock.
Post-Punk. Synth-Pop. Darkwave. Electro. EBM. Industrial.

► Open 10pm // Close 4am
► Biglietti disponibili in cassa // Ticket 12€

Wishlist Club, Via dei Volsci 126/b [Roma]

Show More