Vincenzo Marra presenta: Tornando a casa

Vincenzo Marra presenta: Tornando a casa

Save

Event organized by Hell Fire Club - Ex Overtime

From 20:00 to 22:59 - Terminated event -

From Wednesday 22 January 2020 until Wednesday 22 January 2020

-

Il Covo è felice di ospitare il regista Vincenzo Marra che per l'occasione ci presenterà il suo film "Tornando a casa"


Vincenzo Marra è nato a Napoli il 18 settembre 1972. Nel 1996 abbandona la sua attività di fotografo sportivo per cimentarsi nel mondo del cinema. Alla fine degli anni Novanta ha scritto e diretto due corti, Una rosa prego e La vestizione.
Il suo primo lungometraggio, Tornando a casa, prodotto nel 2001 da Amedeo Pagani e Gianluca Arcopinto e d
...istribuito dalla Sacher, ha girato il mondo e vinto 18 premi internazionali, tra cui i premi come “miglior film della Settimana Internazionale della Critica a Venezia” e come “Miglior film ” al festival di Buenos Aires ( Bafici) . Successivamente firma due documentari: Estranei alla massa, che si aggiudica il “Premio Pier Paolo Pasolini nel 2001” e partecipa in concorso a Locarno l’anno successivo, e Paesaggio a Sud, presente nella sezione “Nuovi territori” del festival di Venezia 2003.
Nel 2004, scrive e dirige il suo secondo lungometraggio, Vento di Terra, prodotto da Tilde Corsi e Gianni Romoli e distribuito dalla Mikado. Il film ha ricevuto numerosi premi, tra cui il premio “Fipresci al Festival di Venezia”, “Miglior film al Festival di Gjion”, e vince il premio come “film rivelazione dell’anno della Semaine de la Critique a Cannes”, e la “Grolla D’Oro per il film più visto in festival internazionali”. Nel 2005 è nuovamente presente a Locarno nella competizione video con un documentario dal titolo 58%. Nel 2006 dirige il documentario L’udienza è aperta un'indagine sulla giustizia italiana dei nostri tempi, sulle sue istituzioni e i suoi protagonisti. L’udienza è aperta e’ stato invitato al festival di Venezia come film evento delle Giornate degli Autori ed è candidato al David di Donatello come "Miglior Documentario".
Nel 2007 è in concorso a Venezia con L’ora di punta . Il film vince la "Palmera de Bronzo" al Festival di Valencia ed e’ stato distribuito in sala dalla 01 Distribution
Nel 2008 è in concorso al Festival di Torino nella selezione italiana Doc con Il Grande progetto che si aggiudica il "Premio Avnti". Il Gemello è stato presentato in concorso alle Giornate degli Autori di Venezia 2012 è stato distribuito al cinema dalla Pablo di Gianluca Arcopinto e si aggiudica la "Menzione Speciale" ai Nastri D'Argento .
Nel 2013 realizza il film documentario L'Amministratore che ha aperto al festival di Roma la sezione Maxi. Il festival di Roma nell'edizione del 2013 ha realizzato una retrospettiva sui film di documentario di Vincenzo Marra dedicati a Napoli.
L'anno successivo realizza un episodio del film I Ponti di Sarajevo presentati a Cannes nella selezione ufficiale come evento speciale.
Nel 2015 realizza La Prima Luce che viene presentato in concorso alle Giornate degli Autori di Venezia. Il film si aggiudica il "Premio Pasinetti". Il film verra’ distribuito in sala dalla BiM
Nel 2017 L'Equilibrio viene distribuito un sala nel 2017 dalla Warner Bross ed è presentato in concorso alle Giornate degli Autori di Venezia
Ha appena ultimato le lavorazioni del suo ultimo film La Volta Buona prodotto dalla Lotus.

*************************************

TORNANDO CASA:
Nel tentativo di rendere più copiosa la pesca, Salvatore - capitano di un gruppo di pescatori napoletani in Sicilia - spinge pericolosamente il peschereccio al limite delle acque territoriali africane. Scampato il pericolo, l'equipaggio decide di tornare a Napoli, nella zona Flegrea. Il più giovane di tutti, Franco, vorrebbe mollare tutto e partire per gli Stati Uniti in cerca di fortuna. Salvatore, invece, deve fare i conti con la malavita locale e con gli altri pescatori che non vedono di buon occhio il suo ritorno. La situazione diventa esplosiva, la tragedia è dietro l'angolo.

Show More