Amore Tossico di Claudio Caligari

Amore Tossico di Claudio Caligari

Save

Event organized by Hell Fire Club - Ex Overtime

From 20:30 to 22:30 - Terminated event -

From Wednesday 19 February 2020 until Wednesday 19 February 2020

-

MERCOLEDì 19 FEBBRAIO - ORE 21.30

AMORE TOSSICO (1983)
di CLAUDIO CALIGARI

Un film da non perdere assolutamente che sarà preceduto da un'introduzione sull'apprezzato regista di Arona, Claudio Caligari (1948 - 2015).

Tema centrale della pellicola è la dipendenza dall'eroina che afflisse molti giovani negli anni ottanta. Particolarità del film è quella di avere come attori protagonisti persone realmente eroinomani o che comunque avevano avu
...to un passato di tossicodipendenza.

In un’intervista, Caligari chiarì le motivazioni che lo spinsero a dirigere il suo primo lungometraggio di finzione: “Tra gli anni Settanta e Ottanta cominciava la diffusione della droga pesante in Italia, con un ritardo più che decennale rispetto agli Stati Uniti. I giornali e i media in genere ne parlavano massicciamente, utilizzando dei filtri abbastanza pietistici che tagliavano fuori la fenomenologia della sostanza stessa. Sembrava impossibile spiegare perché la gente si drogasse”.

Vincitore del Premio De Sica nella 40esima edizione del Festival di Venezia, "Amore Tossico" - oggi considerato un capolavoro del genere - dovette affrontare una serie di problemi che ne danneggiarono la distribuzione nei cinema.

Caligari iniziò a essere considerato un regista underground, “scomodo” e non funzionale alle vendite. Lo scetticismo nei confronti del suo cinema crebbe al punto che per girare il suo secondo lungometraggio fu costretto ad aspettare il 1998, quando uscì L’odore della notte, mentre per il suo terzo e ultimo film, Non essere cattivo, addirittura il 2015, l’anno della sua morte.

Vi aspettiamo mercoledì 19 a via dei Marsi n. 15/17 - Hell Fire Club!

Ingresso gratuito con tessera annuale (3 euro)

Show More