Officina Zoè in concerto ☆Taranta Nait★ 21 marzo @FLOG Firenze

Officina Zoè in concerto ☆Taranta Nait★ 21 marzo @FLOG Firenze

Save

Event organized by Aufitorium Flog

From 20:15 to 02:30 - Terminated event -

From Saturday 21 March 2020 until Sunday 22 March 2020

-

OFFICINA ZOE' in concerto
+ MisterFerri Dj Set
sabato 21 marzo Auditorium FLOG Firenze
apertura porte h.21,15 - inizio concerto h.22,30
INGRESSO 10€ alla porta -
In prevendita 8€ + dp > https://bit.ly/2pfEbmN
Circuito Ticket One Box Office

Grandi padri della musica salentina, gli Officina Zoè sono pulsazione pura per la danza e per la trance. Band trascinante, dal sound inconfond
...ibile e ambasciatrice della pizzica nel mondo. L’elemento di forza del gruppo è la ricerca costante della trance e della ciclicità insita nel ritmo arcano dei tamburelli e intrisa di minimalismo nella musica e nel canto: ciò ha reso possibile, col tempo, la realizzazione di nuove composizioni musicali che cantano e raccontano il mondo di oggi, ma profondamente ancorate e rispettose della filologia e del linguaggio della tradizione.
L´Officina ZOE´ nasce nei primi anni novanta grazie a Lamberto Probo, Donatello Pisanello e Cinzia Marzo e diviene subito forza motrice del movimento di riscoperta della Pizzica-Pizzica, la piu’ antica e travolgente forma di ritmo e danza popolare del Salento. Oggi ne rappresenta uno dei volti piu’ noti, anche a seguito del successo e dei riconoscimenti ottenuti dai film del regista salentino Edoardo Winspeare, “Sangue Vivo” e “Il Miracolo”, a cui il gruppo ha collaborato in veste sia di attori che di autori delle colonne sonore.
L´Officina ZOE´ vanta oggi la partecipazione ai piu’ importanti appuntamenti nazionali ed internazionali di musica, quali il Womex a Berlino, , il Premio Tenco a Sanremo, il Womad di Peter Gabriel, la rassegna “Voix de femmes” a Bruxelles, ed è grazie all´Officina ZOE’che la Pizzica e’ approdata in tutte le capitali europee e anche oltre le frontiere dell´Unione, sbarcando negli Stati Uniti, e perfino in Corea e in Giappone.
L’Officina ZOE’, inoltre, ha collezionato numerose collaborazioni artistiche in campo teatrale, cinematografico e musicale. A tale ultimo proposito, annovera straordinarie esperienze con Ominostanco, Don Moye (Art Ensemble of Chicago) e Baba Sissoko (Mali). Intorno all’Officina ZOE’ si sono avvicendati, nel corso degli anni, decine di musicisti salentini, che hanno fatto tesoro dell’esperienza del gruppo, assimilandone lo stile inconfondibile e declinandolo poi in modo personale in nuove formazioni. Le produzioni discografiche dell’Officina Zoè’, peraltro, sono state punto di riferimento per numerosi altri artisti, che ne hanno tratto ispirazione per la riproposizione dei classici della tradizione popolare salentina.

Show More