Lo Schifo/ Omicidio non casuale di Ilaria Alpi/ Teatro Concordia

Lo Schifo/ Omicidio non casuale di Ilaria Alpi/ Teatro Concordia

Save

Event organized by Teatro Concordia Venaria Reale

From 20:00 to 23:00 - Terminated event -

From Friday 20 March 2020 until Friday 20 March 2020

-

20 Marzo 2019
LO SCHIFO
Omicidio non casuale di Ilaria Alpi nella nostra ventunesima regione.
Teatro Concordia Venaria Reale
Ingresso 13 euro + prevendita
biglietti disponibili presso la biglietteria del Teatro e on line al seguente link :
http://bit.ly/LO_SCHIFO_Prevendita


Il testo di Stefano Massini, lontano anni luce dalla retorica celebrativa tenta di ricostruir
...e i suoi ultimi giorni, ma si tratta di una ricostruzione emotiva, lirica, espressionista: immagini, suoni, parole, lettere, segni.

Mogadiscio, Somalia, 20 marzo 1994, le 13.04. Ilaria Alpi, giornalista italiana del TG3 viene uccisa insieme al suo operatore Miran Hrovatin. Il caso Alpi ha dell’incredibile: in una Somalia disseminata di rovine e memorie coloniali un silenzio inscalfibile copre le manovre di scaltrissimi uomini d’affari collusi e corrotti. E’ questo silenzio che Ilaria attacca frontalmente, spalancando squarci di inaudita verità su un’Africa italiana dilaniata da guerre intestine, tra rifiuti tossici, faraoniche quanto inutili opere pubbliche, traffici d’armi, epidemie di colera, integralismi islamici, pirati, sultani e grottesche festicciole tricolori per celebrare la cooperazione internazionale, ufficialmente lì per riportare la pace, la speranza.

A distanza di più vent’anni da quell’omicidio, però, la maggioranza degli italiani ignora perfino l’esistenza della ventunesima regione italiana, della Somalia; ignora gli interessi, le speculazioni, i miliardi, gli “zeri” che gli italiani hanno guadagnato sulla pelle della popolazione; ma, soprattutto, ignora come e perchè Ilaria Alpi sia stata ammazzata e da morta, umiliata dall’insabbiamento delle indagini.

Il testo di Massini, lontano anni luce dalla retorica celebrativa tenta di ricostruire i suoi ultimi giorni, ma si tratta di una ricostruzione emotiva, lirica, espressionista: immagini, suoni, parole, lettere, segni.

Lo spettacolo procede per frammenti, come un rebus, un anagramma da risolvere, un puzzle da ricomporre per scoprire insieme alla protagonista l’origine dello “schifo”. In scena Ilaria e’ Anna Tringali e Anna e’ Ilaria in un intenso doppio dialogo con se’ stessa e con i suoi ricordi faccia a faccia con la morte. Una storia che tutti dovrebbero vedere, che tutti dovrebbero conoscere oggi più che mai.

Testo di: Stefano Massini
Con: Anna Tringali
Regia: Giorgio Sangati
Scene: Alberto Nonnato
Compagnia Teatro Bresci

Show More