Kokoko! - 20.05.20 | Cinema Lumiere

Kokoko! - 20.05.20 | Cinema Lumiere

Save

Event organized by Lumiere

From 19:00 to 21:00 - Terminated event -

From Wednesday 20 May 2020 until Wednesday 20 May 2020

-

Le nostre città producono continuamente spazzatura e oggetti in esubero, che vengono abbandonati per strada. Dai rifiuti di Kinshasa i congolesi Kokoko! invece tirano fuori ritmo, riff e melodie. Questo collettivo di musicisti trasforma macchine da scrivere in drum machine, lattine in arpe e barattoli in chitarre (per capire meglio di cosa stiamo parlando vi consiglio di vedere questo video). Del gruppo fa parte anche il francese Xavier Thomas (ai più conosciuto come Débruit), l’unico che s...uona strumenti “normali”. I Kokoko! indossano delle tute gialle tipo i Devo e sembrano usciti fuori da un sogno afrofuturista.

Non possiamo capire le parole delle loro canzoni, che sono frutto di un miscuglio tra francese, lingala, swahili e kikongo. Ma, come hanno spiegato loro in un’intervista rilasciata ad aprile con una frase un po’ alla McLuhan, questo non è un problema: “Non abbiamo bisogno di parole, i nostri strumenti sono il messaggio”.

La musica della band non ha niente a che fare con la storica rumba congolese. È dance che sa di festa urbana improvvisata e ha un respiro molto vicino al funk, all’elettronica, ma mantiene forti legami con la tradizione africana. Loro la definiscono “tekno kintueni”, che potremmo tradurre come “techno niente”. Se ascoltati con il nostro orecchio occidentale, a tratti i Kokoko! fanno pensare quasi agli Lcd Soundsystem.

Evento in collaborazione con Pisa Jazz

Show More