Spettacolo Rinviato - Into the WAVE / Disorder Party

Spettacolo Rinviato - Into the WAVE / Disorder Party

Save

Event organized by Latteria Molloy

From 21:00 to 02:00 - Terminated event -

From Saturday 29 February 2020 until Sunday 1 March 2020

-

ATTENZIONE - IN SEGUITO ALL'ORDINANZA REGIONALE , LA LATTERIA MOLLOY RESTERA' CHIUSA FINO AL PRIMO MARZO E TUTTI GLI SPETTACOLI PREVISTI SONO RINVIATI A DATA DA DESTINARSI. Chi ha acquistato online su Mailticket riceverà una e-mail da rimborsi@mailticket.it con le istruzioni su come procedere per il rimborso.

INTO THE WAVE ✦ DISORDER PARTY

Una notte dedicata all'universo new wave ▰ post punk ▰ dark ▰ synth pop ▰ indie rock ▰ gothic ▰ 80's

...> special guest live
■ NEON - Italian New Wave Legend since 1979

opening ■ Newdress

aftershow ■ Marco Obertini dj set

______________________________________________

■ I NEON, tra i più attivi gruppi della new wave tricolore degli anni '80, nascono come duo nel 1978 a Firenze, una città in subbuglio, in preda ai fermenti della sottocultura giovanile che scaturiva dai circuiti dell'underground locale.
In prima linea c'erano i Neon di Marcello Michelotti, l'avanguardia della nouvelle vague Fiorentina, la vera sferzata di novità nello scenario di allora, senza nulla togliere alle nuove rivelazioni cittadine come Diaframma, Moda, Litfiba. Il loro synth ereditato dai Kratfwerk e dalle icone new wave si univa al pensiero neoromantico e post punk di band come Joy Division, Ultravox, Human League.
Lo stile dei Neon era e rimane unico rappresentante di quel sogno culturale dei primi anni '80 tutto Europeo che parlava al nostro sentire come un miraggio di luce-speranza capace di constatare le ombre dell'età oscura.
Dopo un inizio esclusivamente elettronico con il singolo "Information of Death" del 1980, attraverso numerosi cambi di formazione arrivano a sintetizzare una miscela di ossessività elettro, atmosfere oscure e melodie pop piuttosto originali che prendono forma nei successivi lavori "Tapes of Darkness" (1981), "Obsession" (1982), "My Blues is You" (1983), "Dark Age" (1984) e sopratutto il maturo "Rituals" del 1985.
L'eccellente produzione in studio, unita ad un'intensa attività live, contribuisce a fare dei Neon una delle poche icone della musica alternativa Italiana degli anni '80.
Nel Dicembre 2005 l'uscita di un cofanetto "Boxed" contenente la ristampa su 7 cd dei loro primi lavori vinilici e l'uscita nel Giugno 2008 del cd "Memories - The Best of Neon 1980-1986" ha permesso di apprezzarne ancora di più la indubbia carica emotiva e forza innovatrice del qurtetto e sopratutto la loro eredità sul panorama electro-wave internazionale. Nel 2007 incomincia il Reunion Tour che li porterà in tutta Italia ed Europa nei più famosi festival come il Wav Gothik Treffen di Lipsia, il Drop Dead Festival di Berlino e tanti altri.

■ i NEWDRESS sono attivi dal 2008 anno in cui risale “Alibi” (autoprodotto).
 Nel 2010 esce EP “MODErne Tessiture Sonore” (Kandinsky Records) con la Produzione Artistica di Stefano
Castagna (CCCP, Scisma).
 Nel 2012 esce il primo album ufficiale “Legami di Luce” preprodotto e arrangiato con Lele Battista (Morgan – La
Sintesi), Kandinsky Records con i feat. dello stesso Battista e di Andy Fluon (Bluvertigo), il cui singolo “Bisogna Passare il Tempo” viene inserito nella compilation di XL di Repubblica, nulla è stato lasciato al caso in questo lavoro dei Newdress, soprattutto i testi, onirici ed evocativi fin dai titoli (“Al Tatto Nel Buio”, “Assorta”, “Dissolve”), ispirati dalla poesia di Jacques Prévert (“Bisogna Passare Il Tempo”), rigorosamente pervasi da uno spleen dall’esito positivo simboleggiato dai legàmi di luce del titolo fino alla conclusiva “Splendi” (il giusto finale: “quando c’è buio per vedere, basta uno spiraglio di luce”). Dieci brani realizzati interamente in analogico (quasi 60 canali del mixer occupati!), registrando dal vivo archi e sax ed utilizzando una speciale batteria artigianale priva di fusti. L’album è stato registrato e prodotto artisticamente presso lo Studio di Registrazione “Ritmo&Blu” di Pozzolengo (BS) da Stefano Castagna già in passato al fianco dei CCCP, Ligabue, Scisma.
 Nel 2013 esce l’EP “Vernale” contenente il nuovo singolo “In questo inverno” prodotto con Cristian Piccinelli (già autore di remix per 883, Zucchero, Tiziano Ferro e Erasure).
Un sound più moderno e pop, ma allo stesso tempo intenso, per un brano che si pone come occasione di riflessione sull’inverno, e di rinascita, in contrasto ed equilibrio tra luce e buio.
A completare Vernale una cover di Sister Europe dei Psychedelic Furs.
 Nel 2015 l’EP “Novanta” (Vrec) omaggio agli anni 90 “italiani con i feat. di Garbo, Omar Pedrini, Lele Battista e
Luca Urbani tutti artisti che partecipano come ospiti ai rifacimenti in versione “new wave” di classici come “Senza Vento” (Timoria), “Grandi Giorni” (Garbo), “I’am Happy” (il singolo più famoso dei Soerba) e “Nero” (LaSintesi). Impreziosisce l’EP un brano inedito dei Newdress intitolato “Sorride a tutti.
 Nel 2016 vengono chiamati da Darkitalia per partecipare alla compilation Silent Age il tributo italiano ai 25 anni di “From The Lion’s Mouh” dei The Sound proponendo una rivisitazione elettronica di “Contact the Fact”.
 Il 18 maggio 2017 giorno dell’anniversario della scomparsa di Ian Curtis dei Joy Division pubblicano “Falso Negativo” (Vrec/Audioglobe), il bianco e il nero, gli opposti, le decisioni e i cambiamenti estremi; diagnosticare le moderne patologie sociali consapevoli di non avere la cura giusta, a partire dal titolo che risulta erroneamente negativo. Un disco, un’istantanea che fissa nel tempo i moderni disturbi di personalità, raccontati ma non risolti in queste didascaliche canzoni.
 Nel gennaio del 2018 partecipano alla compilation “Enjoy The Tribute” dedicata ai Depeche Mode e promossa dal Fan club dei “Devoti”, plasmando e aggiornando insieme a Luca Urbani la splendida “Behind The Wheel”.
Nel corso degli anni la formazione ha subito alcune modifiche sempre ruotando attorno al nucleo dei due storici fondatori Stefano Marzoli e Jordan Vianello già uniti musicalmente dal 1995, l’attuale line-up vede Stefano alla voce, ai sintetizzatori e alle programmazioni elettroniche supportato in quest’ultime per questo nuovo album da Jordan che oltre a suonare la batteria scrive i testi delle canzoni; al basso c’è Andrea Zagna e alla chitarra Matteo Frigoli. La band ha calcato centinaia di palchi, nei club e nei festival più prestigiosi d’Italia facendo anche da supporto a band internazionali e artisti italiani fra i quali: Francesco Renga, Omar Pedrini, Alberto Fortis, Fluon, Lele Battista, Clan of Xymox, The Zen Circus, Gang of Four, Kirlian Camera, Sigue Sigue Sputnik, Whitout My Medicine.

■ MARCO OBERTINI; ART DIRECTOR,DJ, SPEAKER RADIOFONICO E GIORNALISTA MUSICALE , HA DIRETTO PER DIVERSI ANNI RADIO BRESCIA POPOLARE E RADIO ONDA D'URTO . COME DJ E ART DIRECTOR HA LAVORATO NEI PIU' IMPORTANTI ROCK CLUB BRESCIANI DI SEMPRE, HEXO', XINEMA', OKAPIA, DONNE MOTORI , FREEMUZIK, LIO BAR, VINILE45, LO ZERO MUSIC CLUB DI BERGAMO E LA LATTERIA MOLLOY. CON LA CIRCOLO FORESTIERI LABEL & BOOKING HA CONTRIBUITO ALLA CRESCITA DI BAND DEL CALIBRO DI; IL GENIO, DON TURBOLENTO, PINK HOLY DAYS, LOW FREQUENCY CLUB, DID E RECORD'S. RECENTEMENTE HA SELEZIONATO E PUBBLICATO INSIEME A FOOLICA RECORDS, LA COMPILATION DI BAND ELECTRO ROCK ITALIANE "NO POSER" DISPONIBILE IN DOWLOADING GRATUITO SUL SITO DI XL DI REPUBBLICA

Show More