Jabel Kanuteh & Marco Zanotti: Freedom of Movement

Jabel Kanuteh & Marco Zanotti: Freedom of Movement

Save

Event organized by Magazzino sul Po

From 20:00 to 22:45 - Terminated event -

From Thursday 12 March 2020 until Thursday 12 March 2020

-

Road to creativAfrica 2020
JABEL KANUTEH (kora, voce) & MARCO ZANOTTI (batteria, percussioni): FREEDOM OF MOVEMENT

Giovedì 12 marzo 2020
Magazzino sul Po, Torino

Se un visionario romagnolo e un musicista gambiano si incontrano dopo aver studiato e conosciuto l'Africa l'uno, e attraversato il Sahara, la Libia e il Mediterraneo l'altro, non può che nascere un progetto che ha tanto da raccontare.

Dopo il grandissimo successo del concer
...to di Baba Sissoko dello scorso ottobre è in arrivo un nuovo appuntamento per Road to creativAfrica 2020, la rassegna che accompagna gli amanti della world music (e non solo) alla prossima edizione del festival creativAfrica, prevista per giugno.

Siamo oggi orgogliosi di presentarvi un inedito duo composto da un caro amico del festival, Marco Zanotti (batteria, percussioni) e il griot gambiano Jabel Kanuteh (kora, voce). Due anime musicali si incontrano e si corrispondono con due strumenti apparentemente così distanti: la kora e la batteria.

Jabel Kanuteh è griot di famiglia e tradizione, viene da Tambasansang con tante storie da raccontare, tra cui la sua di migrante dal Gambia all'Italia, attraverso il Sahara, la Libia e il Mediterraneo. Marco Zanotti è un visionario percussionista romagnolo già direttore della Classica Orchestra Afrobeat e di Cucoma Combo, traduttore della biografia di Fela Kuti, instancabile viaggiatore e ideatore di progetti artistici di grande spessore. Insieme i due musicisti dialogano in maniera spontanea e imprevedibile, nella forma più essenziale e dinamica del duo.

Per l'occasione presenteranno in anteprima al Magazzino sul Po di Torino il loro primo album dal titolo emblematico: Freedom of Movement. Il disco, in uscita il 12 marzo 2020, rappresenta il desiderio, la necessità e il diritto che ognuno di noi ha di potersi muovere liberamente, sia sul proprio strumento nella musica che di fronte ad una frontiera o a un confine. “Una musica libera e liberatoria, organica e vitale”

Opening: BABACAR MBAYE suonatore di kora, artista senegalese che vive e lavora tra la Francia e il suo Paese d’origine. Autore, compositore e cantante, Babacar performa le sue composizioni ispirandosi al repertorio della tradizione interpretato in stile moderno.
https://www.youtube.com/watch?v=B-SaJP5ON-Q

Magazzino sul Po
Circolo ARCI Torino
Murazzi del Po, lato sinistro
Contributo associativo € 6
Prenotazione: http://magazzinosulpo.com
Ingresso riservato ai soci Arci

Un progetto di Renken Onlus | https://www.renken.it

Show More