Mariposa dal vivo al Mercato Sonato - Bologna

Mariposa dal vivo al Mercato Sonato - Bologna

Save

Event organized by Mercato Sonato

From 20:00 to 00:00 - Terminated event -

From Saturday 21 March 2020 until Sunday 22 March 2020

-

MARIPOSA E FRANCESCO LOCANE
LISCIO GELLI - un concerto-radiodramma dal vivo

Si spengono le luci e si accende la Radio.
È il primo canale di una fantomatica Radio Nazionale.
Il Conduttore ospita una band, per un programma di musica dal vivo.
Sembra tutto normale, ma presto ci si accorgerà che tutti, band, musicisti e pubblico saranno prigionieri di una strana ucronia.
Parte il radiodramma.

SUNER - IL PROJECT FESTIVAL TARGATO ARCI<
...br /> Suner è il progetto a cura dell’Associazione Arci Emilia-Romagna dedicato alle band emergenti, per produrre e suonare musica originale dal vivo.: 6 band emergenti, 6 residenze artistiche, 37 circoli Arci e infinite serate all’insegna della musica live in un unico circuito.

MARIPOSA - LA STORIA DELLA BAND
Per scrivere Liscio Gelli i Mariposa si sono avvalsi della collaborazione del cantante e autore siciliano Daniele Calandra, già negli Addamanera, da sempre amico e collaboratore dell’universo Mariposa in altri progetti collaterali come la serie radiofonica Magazzeno Bis prodotta tra il 2005 e il 2009. Daniele è a tutti gli effetti un membro della band. Nel disco (e nei concerti che seguiranno) c’è un altro gradito ritorno: Serena Altavilla riprende possesso del microfono dopo aver collaborato con la band nel 2012 per il progetto di autocover “Semmai Semiplaya” che i Mariposa avevano presentato da poco al Premio Tenco. Anche Serena è a tutti gli effetti parte della Mariposa Big Family.
Nel 2011 Alessandro Fiori ha diviso la strada da quella dei compagni per dedicarsi alla carriera solista. Per più di dieci anni i Mariposa (dall’originale formazione trio con Alessandro Fiori alla voce e Michele Orvieti e Gianluca Giusti alle tastiere) sono aumentati di numero di pari passo con le uscite discografiche. Enrico Gabrielli abbandona per la prima volta la musica classica per registrare il primo disco Portobello Illusioni; in Domino Dorelli (2002) arrivano il batterista Enzo Cimino e il chitarrista Rocco Marchi e, con la formazione a sei, i Mariposa registrano tutti i dischi fino al 2006. Dal 2007 entra a far parte della band il bassista e fantasista bolognese Valerio Canè (già nei 400 Colpi) e in sette i Mariposa danno alle stampe l’omonimo del 2009 e Semmai Semiplay nel 2011, partecipando ai più importanti festival italiani.
Con la pubblicazione di Liscio Gelli i Mariposa tornano per testimoniare la loro versione dei fatti avvalendosi della facoltà di suonare.


MARIPOSA - LISCIO GELLI - IL NUOVO ALBUM
Liscio Gelli è il nuovo album dei MARIPOSA, il disco che poteva rimanere sepolto nelle memorie digitali in attesa di un’imprevedibile smagnetizzazione e che invece vedrà la luce con il contributo di Santeria (un ritorno per la band, dopo il secondo album Domino Dorelli, del 2002) e della consueta etichetta di casa, Trovarobato.

Come da programma il titolo è composto da due parole, come tutti i dischi dei MARIPOSA ad eccezione dell’omonimo del 2009, e le due parole LISCIO e GELLI danno le coordinate per orientarsi (e perdersi) al suo interno.

instragram.com/mariposamusicagruppo
https://www.facebook.com/mariposaband/

Ascolta ora il singolo "Pura vida, Dittatura!" su Spotify
https://open.spotify.com/album/3roMx5xS6zj6ElrE6BkseQ

IL CIRCOLO
Il Mercato Sonato è la casa dell’Orchestra Senzaspine, ed è un circolo Arci. Nasciamo come progetto di rigenerazione urbana e culturale, unico nel suo genere a livello nazionale. Obiettivo dell’intero progetto è dare nuova centralità alla musica classica, ai giovani, alle espressioni creative e alle sperimentazioni, partendo dalla trasformazione di uno spazio pubblico di periferia: l’ex mercato rionale del quartiere San Donato, assegnato nel 2015 dal Comune di Bologna all’Associazione Senzaspine, vincitrice del bando Incredibol! 2014 di Palazzo D’Accursio e di Culturability 2015 della Fondazione Unipolis. Il Mercato Sonato oggi sta germogliando come centro polifunzionale e luogo d’incontro dove condividere la cultura in tutte le sue forme e la musica, oltre i generi.

COSTI
5 Euro + tessera ARCI 2019/2020
Apertura ore 21.00

DOVE TROVARCI
Mercato Sonato
Via Tartini 3
40127 Bologna

CONTATTI
http://www.mercatosonato.com/
https://www.instagram.com/mercato.sonato/
https://www.youtube.com/channel/UCyhazXLnMrcQYwlXYpgMQZQ

Show More