La proprietà non è più un furto di Elio Petri

La proprietà non è più un furto di Elio Petri

Save

Event organized by Hell Fire Club - Ex Overtime

From 20:30 to 22:30 - Terminated event -

From Wednesday 26 February 2020 until Wednesday 26 February 2020

-

"LA PROPRIETÀ NON È PIÙ UN FURTO" (1973)
di Elio Petri

con FLAVIO BUCCI, UGO TOGNAZZI, DARIA NICOLODI, SALVO RANDONE, GIGI PROIETTI

Mercoledì 26 febbraio il Covo omaggia la scomparsa dell'eclettico attore appena scomparso Flavio Bucci con un grande film di un grande regista italiano che lo vede protagonista: "LA PROPRIETÀ NON È PIÙ UN FURTO".

Un film non comune, controverso e grottesco che fa ridere, riflettere ed estraniare al tempo ste
...sso: non potete perderlo!

Seppur inizialmente sequestrato in Italia per oscenità e offesa al pudore, il film fece infine registrare un buon successo di pubblico, grazie alla trovata del distributore Goffredo Lombardo che lo distribuì come film del genere commedia all'italiana, vista anche la presenza di Tognazzi nel cast.

La pellicola da alcuni critici viene considerata la conclusione della cosiddetta trilogia della nevrosi ad opera di Elio Petri: un trio di film composto da "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" (nevrosi del potere) e "La classe operaia va in paradiso" (nevrosi del lavoro).

TRAMA
Benché lavori in banca, Total (FLAVIO BUCCI) ha in odio il danaro e chi lo possiede, ne prova un vero e proprio ribrezzo fisico. Individuato in un cliente, un ricco e laido Macellaio (UGO TOGNAZZI), il simbolo vivente della Proprietà che lui odia, si dà a perseguitarlo in tutti i modi, cercando in ogni modi di derubarlo delle cose a cui tiene di più. Tra le sue mire anche la concubina del macellaio Anita (DARIA NICOLODI).

Vi aspettiamo a via dei Marsi n.15/17 - Hell Fire Club Ex Overtime!

(Ingresso gratuito con tessera annuale 3 euro)

Show More