La Macchia Mongolica (libro+film) a Carpi

La Macchia Mongolica (libro+film) a Carpi

Save

Event organized by Mattatoyo

From 20:00 to 22:00 - Terminated event -

From Thursday 12 March 2020 until Thursday 12 March 2020

-

Presentazione del libro "La Macchia Mongolica" con la co-autrice Caterina Zamboni Russia + proiezione del film omonimo e presentazione con il regista Piergiorgio Casotti (ITA, 2019, 55').

La Macchia Mongolica è l'ultimo progetto di Massimo Zamboni dall'esito multimediale: da questa esperienza scaturiscono un libro (scritto insieme alla figlia Caterina, edito Baldini+Castoldi), un film (regia di Piergiorgio Casotti) e una colonna sonora, tutti con lo stesso nome. Link: ...
ollow" href="http://lamacchiamongolica.com/">http://lamacchiamongolica.com/

1996: Massimo Zamboni, musicista e fondatore dei gruppi musicali CCCP e CSI, intraprende un viaggio in Mongolia che risulterà fondamentale per la sua carriera artistica e che segnerà la nascita del disco di maggior successo dei CSI: “Tabula Rasa Elettrificata”.
Ma quel viaggio risulterà essere altrettanto fondativo dal lato umano e personale: sarà infatti proprio in Mongolia che Zamboni e la compagna Daniela decideranno di diventare anche genitori.
A vent’anni di distanza, su richiesta della figlia Caterina nata poco dopo quel viaggio, riaffronterà con lei e la moglie quello stesso viaggio, dall’Emilia e passando per la transiberiana.
La macchia mongolica è un filo antropologico millenario che unisce i popoli della terra e che padre e figlia, cercano, insieme, di seguire e capire, andando così alle origini. Le proprie e quelle degli uomini tutti.
Per Massimo sarà un ritorno, un momento di intima sintesi, un confronto col passato, per Caterina sarà l’inizio di tutto.
Un lascito generazionale e un’iniziazione a un altro viaggio, attraverso la vita.

Evento in collaborazione con La Fenice Libreria

Ingresso ad offerta libera riservato ai soci Arci

Show More