Flowers Educational

Flowers Educational

Save

Event organized by Hiroshima Mon Amour

From 17:00 to 20:00 - Terminated event -

From Tuesday 11 July 2017 until Sunday 23 July 2017

-

La sezione Educational, nata nel 2016 grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, si articola in una ciclo di lezioni/workshop, in orario preserale, durante i giorni di apertura del festival (11 – 23 luglio 2017) da tenersi presso la Lavanderia a Vapore, all’interno dell’area spettacolo e altre sedi in Torino.

Lo scopo delle lezioni è quello di fornire una serie di strumenti ai giovani in genere con predilezione per autori e progettisti culturali in modo che i loro eve
...ntuali lavori tengano presente un reale scenario di mercato a cui verranno eventualmente destinati.

Le lezioni, completamente gratuite dopo selezione su base curricolare, i cui criteri vengono indicati di seguito e dai partners delle sezioni, hanno obbligo di frequenza e sono strutturate in parti teoriche e pratiche.

I Workshop
1.Sezione Video
Costruire un Festival
SEZIONE VIDEO
L’educational dedicato al video e cinema dell’edizione 2016, era stato rivolto a una classe di 20 studenti selezionati. I due migliori allievi di quel corso, che si caratterizzava in parte teorica e pratica, sono stati individuati dal Festival nelle persone di Francesco Ferraris e Marco D’Almo.

A loro due, in veste di autori è stato affidato il compito di realizzare, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, un documentario sull’edizione 2017 di Flowers, costruendo intorno al loro progetto sotto allegato, una troupe selezionata, come nello scorso anno su base curricolare a cura del DAMS. In questo caso, la parte pratica della formazione, sarà chiaramente preponderante, dovendo realizzare un documentario finito della durata di 58’. I posti a disposizione saranno dieci, che dovranno occupare tutte le fasi della realizzazione (dalle parti burocratiche alla post produzione).

Di seguito, il progetto in sintesi:

Waves è un progetto cinematografico che si pone l’obiettivo di raccontare una nuova scena musicale italiana, una realtà che esce dai sistemi classici della grande distribuzione radio-televisiva e si afferma grazie alla partecipazione attiva del pubblico attraverso i social e il passaparola. Agli artisti più noti che racconteranno la loro storia faranno da controcanto realtà musicali emergenti: oggetto di attento studio saranno, pertanto, anche i diversi percorsi di affermazione all’interno di un’industria musicale sempre più amorfa e destrutturata, specchio di quella società liquida che caratterizza il moderno mondo del lavoro.

Dettagli
Numero di partecipanti: 10 (dieci)
Costo: Gratuito, con obbligo di frequenza
Periodo: 1 – 23 luglio
Luogo delle esercitazioni pratiche: Flowers Festival, Corso Pastrengo 51
Orario: da concordare con gli autori
Chiusura della call: 1 luglio 2017
Partecipa!
Invia una mail con curriculum accompagnato da dieci (dieci) righe di motivazione a lab.quazza@unito.it

COSTRUIRE UN FESTIVAL
Grazie alla disponibilità di professionalità aderenti all’unica associazione nazionale di categoria, Assomusica Associazione , partner dell’iniziativa, vengono presentati in cinque incontri diversi, i vari aspetti dalla costruzione di un evento musicale: dalle scelte artistiche, alle location; dalle sponsorizzazioni pubbliche e private alle politiche di prezzo; dalla comunicazione al target.

Il tutto con l’obiettivo di fornire informazioni coerenti, aggiornate e utili a chi intenda costruire un evento musicale, una rassegna o un festival.

Partecipa!
Invia una mail con curriculum accompagnato da dieci (dieci) righe di motivazione a fabriziogargarone@gmail.com

Dettagli
Numero massimo di partecipanti: 20 (venti)
Costo: Gratuito, con obbligo di frequenza
Periodo: Vedi calendario
Luogo delle lezioni: Flowers Festival, Lavanderia a Vapore, Corso Pastrengo 51 Collegno
Chiusura della call: 1 luglio 2017
Calendario Incontri

12 Luglio, ore 18.00
Alessandro Ceccarelli
Produzione, vendita e realtà di mercato

Alessandro Ceccarelli proviene dal mondo della produzione indipendente avendo ricoperto il ruolo di booking agent e direttore di produzione per Mescal, per dieci anni fino al 2006. Dopo aver aperto una propria società poi confluita nella BPM Concerti, persegue con continuità la diffusione sul mercato europeo di nuovi artisti e di festival italiani. Attualmente è l’agente di booking in esclusiva per Thegiornalisti, Birthh, M+A, Dardust, Be Forest, Massimo Volume, Modena City Ramblers e molti altri.

13 Luglio, ore 18.00
Attilio Perissinotti
Il marketing musicale, dall’idea allo sponsor pubblico e privato

Co fondatore, responsabile marketing e sviluppo commerciale per BPM Concerti, Attilio Perissinotti cura anche il booking di Tijevents, la società che dal 2008, organizza con regolarità i tour in Europa dei più importanti artisti italiani, da Franco Battiato ai Subsonica, da Samuel a Nicola Piovani. Organizzatore di mostre a tema musicale come la celebre David Bowie Is, ammirata a Bologna, è anche inventore di festival e format come il celebre Beach Bum Rock Festival, il primo festival rock di stampo nordeuropeo in Italia.

18 Luglio, ore 18.00
Fabrizio Gargarone
La direzione artistica: previsioni del tempo.

Fabrizio Gargarone, dirige la programmazione del club Hiroshima Mon Amour di Torino, oltre che di diversi festival. I più noti sono Pellerossa e Traffic (in condirezione), oltre all’ultimo nato Flowers. Lavora quotidianamente con distributori e produttori musicali, editoria di settore musica e lifestyle in genere. Nelle sue programmazioni hanno trovato spazio artisti come Daft Punk, Sex Pistols, Patti Smith, Massive Attack, Elvis Costello, Manu Chao, Lou Reed, Franz Ferdinand, Pixies, Anohni…

19 Luglio, ore 18.00
Matteo Zanobini
Il management

Matteo Zanobini è il label manager di Picicca Dischi, una tra le più solide realtà di produzione musicale indipendente italiane. Si occupa di management e produzione artistica, nonché di comunicazione e organizzazione di eventi live. Cura la gestione di artisti come Brunori Sas, Dimartino, Lucio Corsi. Collabora e ha collaborato con molti artisti di diversa estrazione seguendone la comunicazione o la consulenza artistica (da Vinicio Capossela a Arisa, da Renzo Rubino a Maria Antonietta e molti altri…).

20 Luglio, ore 18.00
Gaetano Petronio
Comunicare un evento

Gaetano Petronio si occupa quotidianamente con la sua società GPC di rassegna stampa, gestione della comunicazione di dischi, eventi e libri, contatti con i giornalisti in target con il progetto comunicativo, stesura di comunicati, organizzazione di interviste, realizzazione di strategie. Ha curato, tra gli altri, la comunicazione di: Jack Savoretti, Lodovica Comello, Giuseppe Cederna, Paolo Conte, Umberto Tozzi, Cristiano De André, oltre che di svariati festival nazionali.

Show More