Lettere Romane - Spettacolo teatrale di Fullin e Barbieri

Lettere Romane - Spettacolo teatrale di Fullin e Barbieri

Save

Event organized by Cassero LGBT center

From 19:30 to 21:30 - Terminated event -

From Thursday 6 July 2017 until Thursday 6 July 2017

-

Marco Barbieri Alessandro Fullin

Presentano

LETTERE ROMANE

Epistolario in terracotta
di due matrone di mezza età
sorprese alle spalle
dal V secolo.

INGRESSO 8 EURO

Il poeta Marco Barbieri e l'attore Alessandro Fullin Pagina Ufficiale si ritrovano sul palco del Cassero per presentare questo surreale carteggio.

Nell'ottobre del 2015 l'archeloga tedesca Helga
...Kohler ha fortunosamente ritrovato in una campagna di scavo nei dintorni di Budio 18.000 tavolette in chiari caratteri romani. Si tratta dell'unico epistolario giunto fino a noi di due matrone romane che si scrissero per più di vent'anni sul finire del IV secolo. Il carteggio, oggi conosciuto internazionalmente come il "Carteggio Kohler", è conservato presso il Museo Archeologico di Bologna nel reparto Reperti e Sentimenti.
Questo il falso storico da cui si diparte la lettura delle preziose lettere: Flavia e Drusilla ricamano sulla loro amicizia parlandoci di un mondo terrorizzato dalle invasioni barbariche e sorpreso non di meno dal nascente Cristianesimo.

Falsi Epigrammi e vere Tragedie, Sibille stanche e Profeti entusiasti, luminosi gladiatori e oscure catacombe: un mondo lontanissimo che diventa assai attuale grazie ad una penna, anzi ad uno stilo, sempre imbevuto di sottile ironia.



Alessandro Fullin è nato a Trieste nel 1964.
Ha lavorato in tv, radio e a teatro.
Nel 2005 viene conosciuto dal grande pubblico per la sua partecipazione a "Zelig Circus".
Nel 2007 la sua commedia “Le serve di Goldoni” viene presentata alla Biennale di Venezia.
Ha pubblicato: “Tuscolana” (Mondadori), “Come fidanzarsi un uomo senza essere una donna” (Mondadori), “Ho molto tempo dopo di te” (Kowalski), “Pomodori sull’orlo di una crisi di nervi” (Cairo), “Panico botanico” (Cairo”), "Giallo TRieste Rosso Capodistria" (Mgs).
Dalla trilogia di libri in dialetto triestino (“Sissi a Miramar”, "Ritorno a Miramar", "Oberdan amore mio" editi da Mgs) sono state tratte versioni radiofoniche (Rai, Friuli Venezia Giulia) e teatrali (Teatro La Contrada).


Marco Barbieri è nato a Vada in provincia di Livorno nel 1958.
Ha pubblicato le raccolte di poesia "Gente dell'Anticiclone" (Rebellato 1985) "Scaffali" (Edizioni Periferia 2000), la raccolta di monologhi teatatrali "Storie di Animali mai visti" (Mongolfiera Teatro 1990).
Una selezione della raccolta "Scaffali" è stata pubblicata in "5 poeti del Premio Laura Nobile" (Scheiwiller 1995).

Show More