Federico Salvatore al Poseidonia Beach Club

Federico Salvatore al Poseidonia Beach Club

Save

Event organized by Poseidonia Beach Club

From 19:30 to 21:59 - Terminated event -

From Saturday 19 August 2017 until Saturday 19 August 2017

-

Cena spettacolo con Federico Salvatore in trio al Poseidonia Beach Club.
Si riservano tavoli per la cena al numero 331.8766098.

*****

Federico Salvatore nasce a Napoli nel 1959. Inizia a 8 anni, da autodidatta, a suonare la chitarra. Essendo mancino non si preoccupa di invertire l'ordine delle corde, come normalmente si fa, bensì inverte il "metodo" cioè il libretto su cui sono rappresentate le posizioni delle dita. Questo dà a Federico Salvatore chitarris
...ta una sonorità particolare e fuori dagli schemi. Durante l'adolescenza fa parte di gruppi musicali che nascono e muoiono nel giro di settimane. Lascia gli studi al secondo anno digiurisprudenza con la normale disperazione dei genitori che ne volevano fare un avvocato. Artista impegnato e autore di tutti i suoi testi, Federico Salvatore, al contrario di tanti altri artisti che si sono 2allontanati da Napoli, combatte la propria guerra per la sua città con ironia graffiante e con delicata poesia, alternando momenti commoventi a momenti esilaranti, tutto dosato in modo estremamente equilibrato. Con quella bella faccia da impunito ed il nome (vero) che sembra inventato, Federico Salvatore comincia la sua carriera lavorando per il teatro. In seguito comincia a fare cover di canzoni famose, adattandole con testi divertenti. Scrive però anche canzoni sue, riuscendo così a creare degli album a diffusione regionale.
La carriera da personaggio famoso la comincia vincendo il "Promoval Bravo Grazie!" del 1994 che gli permise di partecipare alla trasmissione televisiva "Maurizio Costanzo Show", dove cominciò a proporre le sue originali microsceneggiate a dialogo fra il partenopeo Nobile ed il napoletano povero, suscitando il divertito entusiasmo del pubblico e l'attenzione dei telespettatori. Avvenne in seguito, nel 1995, l'incontro fra Salvatore e il noto produttore fiorentino Giancarlo Bigazzi (componente degli Squallor , band amata da Federico). Egli scopre il talento di Federico e riporta al successo, insieme alle nuove, delle canzoni contenute in vecchi album (che, come ho detto, erano diffusi solo in Campania perciò sono state dovute adattare ad una diffusione nazionale).

Il 1995 fu così un anno d'oro per il cantante-cabarettista partenopeo. Egli ottiene infatti un enorme successo per la sua simpatia e capacità di raccontare le storie della gente comune. Difatti il suo CD "Azz" raggiunge subito un successo discografico di oltre 500.000 copie vendute, successo continuato dal suo secondo cd da personaggio famoso: "Il mago di Azz" (registrato prima della pubblicazione di un libro con l'omonimo titolo) tanto da vincere due dischi di platino nel 1995. Partecipa tra l'altro al Festivalbar come ospite fisso e alla quarantaseiesima edizione del festival di Sanremo con "Sulla porta" (Salvatore - Bigazzi - Dati) classificandosi al tredicesimo posto. Il successo nazionale continua con "Coiote Interrotto", ma esso è anche l'ultimo poiché il cantautore sparisce per un po' dalle scene. Nel 2000 partecipa ad una trasmissione campana (Avanzi Popolo) dove l'amore del pubblico lo induce a scrivere un nuovo cd: "L'azz 'e bastone". Dopodiché, il 2001 lo vede partecipe di spettacoli teatrali intitolati "Mutamento".

Conduce poi il Festival di Napoli 2001, dove, senza neanche una casa discografica, canta "Se io fossi San Gennaro" , un pezzo un po' forte che ha suscitato parecchie critiche. Il singolo è stato una presentazione dell'album uscito invece nel 2002: "L'osceno del villaggio". Con l'album "L'osceno del villaggio" Federico Salvatore inizia a cambiare il suo percorso artistico e avvicinandosi alla tradizione dei cantautori, affrontando tematiche quali l'individualità, l'ecologia e la sua società moderna in genere con le sue contraddizioni. Questa sua evoluzione raggiunge piena maturazione nel 2003 con l'album "Dov'è l'individuo?" prodotto dall'etichetta indipendente Arancia Records.

La decisione di spostarsi verso la musica impegnata lo mette un po' ai margini di quel mondo dello spettacolo in cui era esploso negli anni precedenti, che non rinnega ma a cui guarda con distacco e senza rimpianti, come spiega nel brano Homo Sapiens (dall'album L'osceno del villaggio).

Nel 2007, per la prima volta dopo tanti anni, ha fatto la sua ricomparsa in televisione come ospite in tre puntate del programma del sabato sera di Rai Uno Apocalypse Show, condotto da Gianfranco Funari

Nel 2011 esce il DVD "Se io fossi San Gennaro-LIVE", compendio degli ultimi anni di attività dal vivo con in vendita in allegato, esclusivamente nella versione per librerie, del libro dal titolo "Il dramma dell'anagramma".

*****

Direzione tecnica e artistica: Goldmine Records
Comunicazione: QALT
Progettazione grafica: ArtProject.it - web agency

Show More