Junkfood w/ HysM?Duo live at Jerbéras free entry

Junkfood w/ HysM?Duo live at Jerbéras free entry

Save

Event organized by Jerbéras

From 20:00 to 23:00 - Terminated event -

From Saturday 19 August 2017 until Saturday 19 August 2017

-

JUNKFOOD
sabato 19 agosto // ore 22,00
@ Jerbéras
in collaborazione con Eliogabalo Circolo Arci fasano

in apertura
☛ HysM?Duo live

INGRESSO GRATUITO

/////////////////////////
JUNKFOOD realizza musica strumentale proponendo una personale sintesi tra avant-jazz, rock psichedelico, elettronica, mathcore e l'ambient più oscura.

JUNKFOOD è
Paolo Raineri [tromba, flauto]
Michelangelo Va
...nni [chitarra elettrica]
Simone Calderoni [basso elettrico]
Simone Cavina [batteria]

Il progetto Junkfood nasce alla fine del 2007 e si impone presto a livello nazionale vincendo svariati concorsi per musicisti emergenti come il “Festival delle Arti della città di Bologna” ed il “Chicco Bettinardi” del Piacenza Jazz Festival. Nel 2011 vinceranno il contest “Super Stage” indetto a Faenza dal MEI in collaborazione con Myspace Italia. Nel 2010 scrivono su commissione la sonorizzazione live del film senza dialoghi “Dementia” (USA, 1955) del misterioso regista americano John Parker. Il lavoro viene quindi presentato dal vivo in diverse rassegne e festival ricevendo ottimi riscontri di pubblico e di critica, nonché il “Faenza music award” conferitogli dal MEI assieme al Ministero per i beni e le attività culturali. Nell’aprile del 2011 esce “Transience” disco d’esordio per la collana Parade dell’etichetta Trovarobato. Da allora junkfood ha suonato un po’ ovunque lungo tutta la penisola mettendo assieme un centinaio di concerti in luoghi importanti per la musica live quali Circolo Degli Artisti (Roma), Magnolia (Milano), Locomotiv Club (Bologna) Bronson (Ravenna), Spazio 211 (Torino), Estragon (Bologna), roBOt Festival (Bologna) ed il prestigioso Primavera Sound di Barcellona come rappresentanti dell’Italia nell’edizione 2014. Musicisti eclettici e trasversali, ogni membro collabora stabilmente o ha collaborato con artisti quali: Baustelle, Calibro 35, Stefano Battaglia, Enrico Gabrielli/Der Maurer, Yuppie Flu, Nada, Mariposa, Incident on South Street, IOSONOUNCANE, Wu Ming e molti altri. Recentemente hanno curato la colonna sonora dell’ultimo film di Davide Labanti “L’impresa”, inviato al Festival del Cinema di Venezia e vincitore del premio come Miglior cortometraggio Italiano al RIFF – Roma Independent Film Festival, nonché diversi spot pubblicitari per alcune importanti realtà come Ariston, Mozilla Firefox e Università di Bologna e la colonna sonora per il documentario “Eco de Femmes” della filmaker Carlotta Piccinini. La seconda prova discografica “The cold summer of the dead” esce nel febbraio del 2014 per Trovarobato / Blinde Proteus, prodotto e registrato da Tommaso Colliva (Muse, Afterhours, Calibro 35, ecc.) alle Officine Meccaniche di Milano.

Ad inizio 2015 Enrico Gabrielli e i Junkfood si riuniscono al Vacuum Studio di Bruno Germano (IOSONOUNCANE) a Bologna ed incidono in un’unica session tre brani, riletture in chiave personale dal repertorio del maestro Piero Umiliani, in presa diretta su nastro analogico, per aggiungere un tocco di filologia all’intera operazione. Il risultato supera le aspettative, le splendide musiche di Umiliani vengono stravolte e filtrate dalla sensibilità dei cinque, pur conservando la loro inequivocabile identità come sempre accade quando si tratta di grande musica. L’entusiasmo è tale che decidono di farne il primo episodio di un’iniziativa editoriale vera e propria, pubblicato a maggio 2015 sul Bandcamp della band. È così che nasce “Italian Masters”, una serie di piccole monografie dedicate alle figure di alcuni tra i più grandi compositori italiani di colonne sonore. A distanza di un anno i cinque si ritrovano nuovamente al Vacuum Studio per registrare il secondo e terzo episodio della collana Italian Masters, dedicati rispettivamente alla figura di Armando Trovajoli, indimenticato autore dell’età d’oro del cinema italiano scomparso nel 2013, e ad Ennio Morricone, recentemente premio Oscar per The Hateful eight di Quentin Tarantino. Nel capitolo su Armando Trovajoli il quintetto rilegge tre episodi dell’immane corpus del maestro in maniera iconoclasta riattualizzandone le atmosfere, affrontando il materiale in modo radicale e personale, ma senza mai tradire la sottile linea rossa del suo tipico lirismo. I celebri temi assumono nuove vesti tra rock sperimentale, elettronica, paesaggi avant e accessi noise e si piegano alle necessità espressive della band, in una rilettura audace ma rigorosa dell’opera del compositore. Nel terzo ed ultimo episodio della collana, Junkfood ed Enrico Gabrielli affrontano infine la musica di Ennio Morricone, forse il più celebre compositore di musiche per film di tutti i tempi. Nello sconfinato repertorio dell’autore, la scelta ricade su tre brani alquanto eterogenei, con la celebre “Per un Pugno di Dollari” di Leoniana memoria introdotta dalla sinistra “Silenzio nel Caos” (tratta da L’Uccello dalle Piume di Cristallo) e la sconosciuta “Eat it!” dai sorprendenti echi Sabbathiani a chiudere il lavoro. A giochi fatti, ciò che colpisce maggiormente è proprio l’incredibile coerenza dei tre episodi nonostante la diversa paternità delle composizioni e l’amplissimo ventaglio di situazioni e soluzioni che i musicisti mettono in campo all’interno della musica, che sfocia in un sound che esula sia dagli originali che dagli altri progetti dei singoli interpreti. Italian Masters regge il confronto con i modelli e contemporaneamente elabora una propria poetica ed un suono autonomi, un’autentica chicca tanto per i fanatici delle musiche da film, quanto per i neofiti che approdano a quei lidi attirati dalle sirene di Gabrielli e Junkfood.

http://www.junkfood4et.com/sito/

/////////////////////////
HysM?Duo è: Stefano Spataro, Jacopo Fiore, chitarra, batteria, progressione, basso, rumori, apnea, synth, acqua, distacco, effetti, loop. Il progetto nasce nel 2008, e sotto il nome di HysM? si nasconde anche un catalogo di musica indipendente. Il resto è da confermare. Etica ed estetica sono, per ora, a carico del destinatario.

http://hysmduo.bandcamp.com/

/////////////////////////
Junkfood + HysM?Duo
sabato 19 agosto // start ore 22:00
Jerberas / Viale Toledo, 4 Selva Di Fasano

INGRESSO GRATUITO

INFO
☛ eliogabalo.fasano@gmail.com
☛ 328 4221868
Ingresso gratuito

Show More