Psicoaperitivo: Mind full? La pratica della Mindfulness

Psicoaperitivo: Mind full? La pratica della Mindfulness

Save

Event organized by Blah Blah

From 18:00 to 21:00 - Terminated event -

From Thursday 28 September 2017 until Thursday 28 September 2017

-

L’evento di questo mese è dedicato ad una pratica sempre più diffusa nel panorama psicologico e non, che suscita spesso grande curiosità ma anche grandi malintesi: la Mindfulness.
Che cosa significa il termine Mindfulness? Che cos’è la Mindfulness e cosa non è? Quali sono le origini di questo approccio e quali sono le sue applicazioni cliniche in ambito medico e psicologico? Proveremo a rispondere a queste e ad altre domande nel corso della serata che sarà anche dedicata alla s
...coperta di due degli interventi più utilizzati al giorno d’oggi: il protocollo MBSR ed il programma IMP.
Non sarà un incontro in cui si parlerà semplicemente di Mindfulness o degli interventi Mindfulness based, ma sarà un’occasione interattiva per PROVARE INSIEME A NOI, lasciando anche il giusto spazio alle domande che potranno sorgere.

Qualche anticipazione...
L’acronimo MBSR può essere tradotto come metodo per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza (Mindfulness-Based Stress Reduction). L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza di sé stessi nella propria vita quotidiana in modo da riconoscere i propri segnali di stress e affrontarli in modo diverso dal solito. Il progetto è quello di un percorso progressivo per imparare ad utilizzare una risorsa che abbiamo a disposizione ma che troppo spesso dimentichiamo: la consapevolezza.
Il programma IMP (Interpersonal Mindfulness Program) rappresenta invece una nuova frontiera nella campo della pratica di consapevolezza. Questo intervento nasce dalla collaborazione fra il Center for Mindfulness (USA) e Metta Programs (USA) e si basa sull'innovativa pratica della meditazione interpersonale, sviluppata da Gregory Kramer.
Il programma incoraggia a lavorare con lo stress che nasce dalle relazioni con gli altri, coltivando consapevolezza, stabilità mentale e calma. Anche qui l'intenzione è quella di integrare i frutti della pratica nella vita di tutti i giorni, dando particolare rilievo alla sfera relazionale.
…se volete saperne di più, accorrete!

Vi aspettiamo! Mindful Torino

Ospiti della serata:
Dott. Tiziano Furlanetto, Psicologo, Dottore di Ricerca in Neuroscienze, Docente di Psicologia Generale presso le Università degli Studi di Torino e Aosta. I suoi interessi principali e la sua attività clinico-formativa riguardano principalmente le interazioni sociali e la prevenzione/riduzione dello stress (psico-fisico, lavoro correlato, interpersonale). E’ istruttore certificato per la conduzione di protocolli MBSR (metodo per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza) e del programma IMP. È istruttore certificato per la conduzione degli incontri del Progetto Gaia (Mindfulness nelle scuole medie e superiori), finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e patrocinato dall’UNESCO.

Dott. Niccolò Gorgoni, Psicologo, Psicoterapeuta in formazione presso NOUS, istruttore certificato per la conduzione di protocolli MBSR (metodo per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza) e del programma IMP. Inoltre, è istruttore con certificazione Mindfulness Fundamentals e Mindfulness Educator.

Show More