Il Sogno Del Marinaio / Jooklo Duo / Arabia Saudade al Biko

Il Sogno Del Marinaio / Jooklo Duo / Arabia Saudade al Biko

Save

Event organized by BIKO Milano

From 19:30 to 22:00 - Terminated event -

From Thursday 5 October 2017 until Thursday 5 October 2017

-

off-set & TRoK! (con il supporto di Ca' Blasé) presentano

Il Sogno Del Marinaio
con:
mike watt (Iggy And The Stooges/Minutemen)
Paolo Mongardi (ZEUS!/FUZZ ORCHESTRA)
Stefano Pilia ( Massimo Volume/Afterhours/In Zaire)

+
Jooklo Duo
+
Arabia Saudade


* apertura porte ore 21:00
* Ingresso euro 8
* Riservato ai soci Arci
BIKO Milano: Via Ettore Ponti 40, Milano
Per p
...renotazioni: info@off-set.org

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

★★★ Il Sogno Del Marinaio ★★★

off-set & TRoK! (con l'amabile sostegno di Ca' Blasé) ospiteranno al BIKO Milano, uno dei bassisti più influenti e originali degli anni '80: Mike Watt, una leggenda vivente.
Già parte degli storici Minutemen, FireHose e moltissimi altri gruppi (tra i quali gli Stooges di Iggy Pop), nella formazione "Il sogno del Marinaio" verrà accompagnato da due tra i più talentuosi musicisti italiani: Paolo Mongardi (ZEUS! / FUZZ ORCHESTRA) e Stefano Pilia (In Zaire / Massimo Volume / Afterhours / Rokia Traore / Immaginisti).

Nato da un’idea di Stefano Pilia nel 2009 e con all’attivo i due album “La Busta Gialla” e “Canto secondo”, Il Sogno Del Marinaio prende le mosse e ruota attorno allo stile unico e inimitabile di Mike Watt, un ibrido di jazz-funk-punk che lo ha reso una delle figure chiave e più importanti della scena hardcore statunitense. Da questo suono originale nascono le improvvisazioni del trio, poi tramutate in canzoni grazie all’abilità dei musicisti e al sempre maggiore affiatamento della band che li ha portati a ritrovarsi per la creazione del secondo disco.

> ilsognodelmarinaio.wordpress.com


★★★ Jooklo Duo ★★★

Jooklo Duo è uno dei segreti meglio custoditi del free jazz italiano.
Attivo da oltre un decennio, il duo è formato da Virginia Genta ai sassofoni e David Vanzan alla batteria, due musicisti che sono riusciti a trovare una dimensione unica nel panorama internazionale, frutto di una attività concertistica instancabile che li ha visti esibirsi in tutto il mondo e collaborare con figure leggendarie della musica creativa.
In una ideale continuazione della tradizione della Fire Music degli anni sessanta, il gruppo si è fatto subito notare grazie a performance furiose, al limite del noise, ed un impatto sonoro travolgente.
Questo aspetto di parossismo free è rimasto immutato, ma nel corso degli anni, anche grazie ai molti stimolanti incontri e progetti collaterali, Genta e Vanzan hanno affinato il discorso musicale, introducendo nuovi strumenti e nuove dinamiche, riuscendo a coniugare in maniera inaspettata la psichedelia etnica di gruppi come Aktuala e Futuro Antico con le suggestioni cosmiche di Sun Ra e il furore di Peter Brötzmann e affini.
Oggi sono uno dei gruppi più sorprendenti in circolazione, e vederli dal vivo è un’esperienza entusiasmante, per il modo in cui questa musica riesce ancora ad essere fresca, immediata, senza compromessi.
Oltre al duo sono moltissimi i progetti collaterali e le collaborazioni, tra le quali vale la pena ricordare: Sabu Toyozumi, Hartmut Geerken, Thurston Moore, Kawabata Makoto, Chris Corsano, Bill Nace. Di particolare rilievo il lavoro a fianco di John Paul Jones e Takehisa Kosugi per l’ultimo spettacolo di Merce Cunningham, Nearly Ninety, tra il 2009 e il 2010.
La coppia è responsabile dell’etichetta Troglosound, dedicata a documentare le frange più estreme dell’underground musicale; Virginia Genta è anche artista visuale (sue le bellissime copertine dei dischi del duo).

> jooklo.altervista.org/


★★★ Arabia Saudade ★★★

Essere lontani da casa, ma sicuri di tornarci, forse.
Gli Arabia Saudade ci portano nell'Ovest più umido, rimpiangendo quasi immediatamente di non aver scelto il più secco e ventoso Est. Una scelta frettolosa che si traduce in un rock portoghese fuori tempo massimo di cui pentirsi quasi immediatamente.

"Alea iacta est"
"Tristeza não tem fim / Felicidade sim"
"إذا كنت ريحا فلقد لاقيت اعصاراً

> lepers.bandcamp.com/album/americ






www.off-set.org
www.scarrymonster.com
trok666.wordpress.com

Show More