6/10 Max Cooper / Hiver / Nicky Siano / Insecurity Syndrome

6/10 Max Cooper / Hiver / Nicky Siano / Insecurity Syndrome

Save

Event organized by DUDE CLUB

From 19:00 to 03:00 - Terminated event -

From Friday 6 October 2017 until Saturday 7 October 2017

-

Dude Club:
Max Cooper mesh live
Hiver

Osservatorio Astronomico:
Nicky Siano
Insecurity Syndrome

Nicky Siano è un disc jockey statunitense ed è considerato uno dei pionieri della dance music. Fu il primo dj resident dello Studio 54 e fu tra i primi dj a fare il mixaggio di due dischi.
A soli 16 anni è già tra protagonisti al "The Loft" di David Mancuso, a New York.
Nel 1972 apre a SoHo la discoteca "The Gallery". Qui osp
...ita dj del calibro di Larry Levan e Frankie Knuckles, e fa esibire per la prima volta dal vivo alcuni cantanti di musica dance come Grace Jones e Loleatta Holloway, oltre a cantanti agli albori della propria carriera come Patti LaBelle, David Bowie, Mick Jagger.
Dopo la chiusura del "Gallery" inizia a lavorare all'"Enchanted Garden", un locale nella zona newyorkese di Queens. Il locale era di proprietà di un certo Steve Rubell, che ben presto apre il nuovo Studio 54: Siano vi si trasferisce, e diviene il primo dj resident, rimanendovi per quasi un anno e mezzo.
Nel 1978 è il primo a realizzare e produrre un disco mixato: coproduce infatti con Arthur Russell il singolo Kiss Me Again, sotto lo pseudonimo di "Dinosaur", vendendo circa 200.000 copie. Altre sue hit sono Pick It Up e Tiger Stripes. È lui a proporre per primo musica innovativa come Love's Theme della The Love Unlimited Orchestra o TSOP (The Sound of Philadelphia) dei MFSB, che diventano presto hit di successo.

Max Cooper, nordirlandese con base a Londra, è un classe 1980 che è arrivato tardi al debutto discografico.
Certamente uno dei personaggi più interessanti in circolazione, abile a fuggire le definizioni di genere e le scatole in cui spesso, erroneamente, inseriamo la musica.
Pochi mesi fa ha pubblicato un nuovo album ‘Emergence’, un ambizioso progetto audio-visivo che ha dato luce come release di debutto la sua nuova label Mesh (con un’anteprima live al prestigioso Mutek festival in Giappone).
Max ha mischiato il suo talento e la sua ispirazione musicale con gli studi scientifici, la matematica, la biologia (ha ottenuto un dottorato di ricerca nel 2008 come biologo computazionale e ha lavorato come scienziato genetista prima di dedicarsi totalmente alla musica). In un'intervista racconta di aver sempre amato le arti visive e spesso ha sperimentato con visual e video artist, cercando il modo giusto di presentare il suo interesse scientfico in questo formato. Da sempre è interessato e attratto dalle performance interattive di audio e video e dagli esperimenti di surround. Alla fine ha deciso che aveva bisogno di creare un live show con queste idee, e il concetto di emergenza gli è parso la scelta giusta per mettere insieme tutti questi lavori in una singola narrazione. Più esplorava il concetto, più idee continuavano a venirgli, così ha pensato che doveva scrivere un album su cui “vestire” il live show visivo, in modo che tutto il progetto potesse diventare uno spettacolo video-audio che comprendesse tutto questo blocco di idee nel miglior modo possibile.
Così come esiste il progetto audio-video-tour-abum relativo a ‘Emergence’, Cooper sta lavorando su diversi altri progetti che coinvolgono scienziati, architetti, artisti e in generale persone che lavorano al di fuori della musica. Ad esempio, recentemente ha realizzato il progetto “Aether” insieme all’Architecture Social Club.
Proprio grazie a questo suo interesse interdisciplinare ha deciso di dare vita a un’etichetta che sia focalizzata sulla combinazione di più arti, da cui il nome Mesh.
La sua intenzione è quella di abbattere la barriera tra live e dj set. I suoi “dj” set sono in realtà un’interazione tra stems delle sue tracce e di pezzi altrui, in cui mischia gli elementi con i software e cerca di ottenere qualcosa che sia ogni volta unico e speciale, che sia il più possibile adeguato alla situazione in cui si trova.
I suoi “live” sono diventati visual show dove controlla sia la musica che i visual, oppure surround show in cui controlla gli elementi spaziali insieme alla musica. Con i software e il computer riesce a suonare delle percussioni e altri controller.

Prezzi:
Dalle 21.00 alle 23.00: Free entry
Dalle 23.00 alle 02.00: 10 euro
Dalle 02.00 in poi: 15 euro

Puoi anche acquistare la tua prevendita saltacoda e a prezzo agevolato: http://www.mailticket.it/location/0131451342614/dude-club

info@dude-club.net

Show More