Venus in Furs live allo Scumm - giovedì 21 dicembre

Venus in Furs live allo Scumm - giovedì 21 dicembre

Save

Event organized by Scumm

From 21:00 to 00:00 - Terminated event -

From Thursday 21 December 2017 until Friday 22 December 2017

-

Continuano gli appuntamenti con la Nuova Musica Italiana allo Scumm!

I Venus In Furs nascono a Pisa quando, alle scuole superiori, Claudio Terreni (voce, chitarre) e Marco “Zorro” Doni (basso, chitarre) iniziano a suonare insieme le cover dei Nirvana, come molti ragazzini della provincia. Dopo la vittoria di Italia Wave Toscana e del Lucca Summer Festival nel 2009 il nome della band inizia a circolare e così arrivano i primi concerti.
Nell’Ottobre 2011 esce "Siamo Pu
...r Sempre Animali", disco d'esordio che vede la partecipazione di Andrea Appino (Zen Circus), Gianluca Bartolo (Pan Del Diavolo) e Francesco Motta (Criminal Jokers) e che raccoglie i favori di pubblico e critica.
Dopo l’ingresso in formazione di Giovanni Boschi (Batteria), nell’Aprile 2013 esce l’Ep "BRA! Braccia Rubate All'Agricoltura". Inizia così un tour di più di 80 date in tutta la penisola che vede i Venus In Furs condividere il palco con moltissimi artisti di grande livello della scena indipendente italiana.
Dopo quasi due anni di lavoro viene ultimato “Carnival”, secondo album della band toscana, uscito il 5 Febbraio 2016 per Phonarchia Dischi/Audioglobe. Un album pirotecnico, che cattura al primo ascolto e che rivela i suoi molteplici aspetti in maniera giocosa,
osando soluzioni inusuali. L'ascolto di "Carnival" ci consegna un disco in cui si passa dal rock di matrice americana al cantautorato italiano di qualità e, da questo, al pop, snocciolando canzoni di rara potenza anthemica, mai banali, da cantare spudoratamente ad
alta voce.
La produzione sofisticata, curata da Nicola Baronti veste in modo impeccabile un disco di cui è divertente scoprire i dettagli e le colorazioniche fanno capolino in ciascun brano: suonini, ritmi e accenti distribuiti con gusto lungo tutta la durata del disco. Un album da ascoltare in cuffia ma che colpisce anche per la qualità dei testi. Dieci storie che scorrono e si lasciano narrare, animate da personaggi, curiosi, piccoli eroi del nostro tempo.

“...L’ambizione non è tanto quella di mettere d’accordo rock e cantautorato nazionale, quanto piuttosto quella di piegare senza troppi riguardi il secondo alle regole del primo. Un gruppo con le palle.”
(Rockerilla su “Carnival”)

“...Fin dalle prime note la terza prova studio dei Venus in Furs trasuda carisma e impatta i timpani dell'ascoltatore grazie a una concretezza poco comune...”
(Rockit su “Carnival”)

“...Il terzetto toscano ribadisce la versatilità e la varietà di stile che caratterizza il loro sound...”
(Classic Rock su “Carnival”)

“...Raramente capita in ambito rock indipendente italiano di ascoltare una proposta completamente nuova, frutto di un'elaborazione personale, di una ricerca espressiva propria, come questa..."
(Blow Up su “Siamo Pur Sempre Animali”)

“...Io Odio Il Mercoledì è un cazzutissimo inno contro che conferma quanto di buono già intuito dalle esibizioni live della formazione toscana...”
(Rolling Stone Magazine sul singolo “Io Odio Il Mercoledì”)

“...Semplici e frontali [...] Un'opera prima dai lunghi artigli che graffia e porta via la pelle a suon di riff ben assestati e istintiva liricità, dove alla fine è la taumaturgica longa manus dei Led Zeppelin ad accompagnare questi ventenni pisani verso la meta...”
(Rumore su “Siamo Pur Sempre Animali”)

“...I ventenni pisani Venus in Furs proseguono nella distruzione delle contraddizioni dell'Italia di oggi, intingendo la penna nell'inchiostro della rabbia punk, del buonsenso. E del sarcasmo...”
(La Repubblica su “BRA! Braccia Rubate All’Agricoltura”)

Comunicazione e ingresso riservati ai soci ARCI
Ingresso con formula UpToYou - Contributo minimo obbligatorio, non fare il tirchio e sostieni la musica dal vivo!

Show More