Rinviato: Andrea Cosentino in "Kotekino riff" ad Arti Vive

Rinviato: Andrea Cosentino in "Kotekino riff" ad Arti Vive

Save

Event organized by Arti Vive

From 20:15 to 21:45 - Terminated event -

From Thursday 1 March 2018 until Thursday 1 March 2018

-

Esercizi di rianimazione reloaded.

di e con Andrea Cosentino
musiche in scena Michele Giunta
supervisore dinamico Andrea Virgilio Franceschi
assistente Dina Giuseppetti

produzione ALDES
in collaborazione con CapoTrave/Kilowatt


"Kotekino Riff vuole essere il mio gioco a togliere di mezzo l'opera. Quel che resta è da un lato l’attore, come macchina ludica di significazione, dall'altro il teatro come esercitazio
...ne allo stare comunitario. Che vuol dire mille cose diverse: dinamiche di potere, di rappresentazione, di rappresentanza, di racconto, di seduzione. Che racchiude questioni importanti e sempre attuali, come la coralità, il prendere la parola, il potere, la fiducia e l’inaffidabilità, l’autorevolezza, l’autorialità e l’autoritarismo.
Kotekino Riff è un coito caotico di sketch interrotti, una roulette russa di gag sull’idiozia, un fluire sincopato di danze scomposte, monologhi surreali e musica; una esercitazione comica sulla praticabilità della scena, sulla fattibilità dei gesti, sull’abitabilità dei corpi, sulla dicibilità delle storie. Creare aspettative e negarle, fino a mettere in crisi i ruoli di attore e spettatore. Una clownerie gioiosa e nichilista senza altro senso che lo stare al gioco. Il migliore spettacolo teatrale non è che il programma di una festa." (Andrea Cosentino)

LABORATORIO DI TEATRO SENZA METODO: LA MASCHERA E IL CLOWN

Io non so come si diventi attore, regista, o autore. Per formare qualcuno, devi supporre di conoscere un mestiere, e per conoscerlo devi presupporre un linguaggio. Io credo che il teatro sia una cosa molto precisa: la relazione che si instaura tra attori e pubblico, che quando accade si riconosce, ma i cui codici sono continuamente da reinventare. Quello che c’è da fare è crearsi ognuno il proprio teatro.
Io metterò a disposizione la mia esperienza, i partecipanti le loro curiosità. Come campo di lavoro comune porterò una piccola dote di esercizi, e saranno sfiorati alcuni territori a me cari: la maschera, come strumento che consente l’improvvisazione e la comprensione dei meccanismi teatrali del conflitto; il clown, ovvero l’esplorazione della propria comica fragilità attraverso l’esposizione del proprio esibizionismo; il racconto, come base comune, per quanto nascosta, ad ogni tipo di proposizione artistica. Lo spazio tra il volto e la maschera, e quello tra il proprio io e le azioni sceniche, sarà indagato come spazio di drammaturgia cosciente, di invenzione di gesti e parole che, se agite con

-------------------------------
BIGLIETTI:
Ingresso intero 10€ e ridotto 8€
Riduzioni over 60, under 25 e iscritti ai laboratori permanenti di Arti Vive.

Prenotazione gratuita e info:
cinemateatroitalia@fondazionecampori.it
347.3369820

ISCRIZIONI LABORATORIO:
laboratori@stefanocenci.org

INFO E ORARI LABORATORIO:
venerdì 2 h21-23
sabato 3 h10.30-18.30 con un'ora di pausa pranzo
domenica 4 h10.30-16.30

Show More