Cristina Bellon - L’uomo che non sono (Salotto Masada)

Cristina Bellon - L’uomo che non sono (Salotto Masada)

Save

Event organized by Masada

From 19:00 to 21:30 - Terminated event -

From Thursday 31 May 2018 until Thursday 31 May 2018

-

SALOTTO MASADA
in occasione dell'ultimo incontro della stagione, prima delle vacanze estive, è lieto di presentare

"L'UOMO CHE NON SONO"
di Cristina Bellon
Cairo Editore - 2016

La metamorfosi di un uomo scritta da una donna.
Un noir psicologico che esplora il senso del limite, la linea d’ombra tra lecito e illecito.

Secondo finalista Premio Internazionale di Letteratura Città di Como 2017.

"L'UOMO CHE NON
... SONO":
Una vita da travet con gli amici al bar, un’ex moglie da mantenere, uno schnauzer nero gigante e una datrice di lavoro ossessionata dal controllo. Una quotidianità priva di emozioni quella di Giovanni Tosi, quarantacinque anni, che dopo il divorzio si ritrova a vivere nel paese della campagna lombarda in cui è nato. Poco eccitante, anche se con una sua confortante monotonia. Poi, un giorno, avviene un fatto tragico. Beppe, il migliore amico di sempre, muore e Giò, stordito dal dolore, si scopre terrorizzato dalla prospettiva di troppi rimpianti. È l’inizio della metamorfosi: se la vita ti manda un segnale, sta a te coglierlo. Il cambiamento comincia dall’aspetto: ritrovare la forma fisica e rivoluzionare il guardaroba è certamente il primo passo per mostrarsi al mondo in modo diverso. Poi, un calcio alla tranquillità e si apre la caccia alle emozioni forti, ai guadagni facili, alle trasgressioni. Sì, forse alcune esperienze portano con sé una dose di rischio, ma anche la possibilità di toccare il cielo. Basta non farsi troppe domande.
Dall’hinterland agricolo cristallizzato sotto la brina, il pericoloso apprendistato di Giò lo trascinerà, tappa dopo tappa, in un viaggio di perdizione. Fino all’inevitabile e drammatica resa dei conti in una città del Caucaso misteriosa e violenta, per scoprire che in quel nuovo cielo non si può volare.


CRISTINA BELLON:
Cristina Bellon (www.cristinabellon.it) si conferma una delle scrittrici più versatili e sorprendenti, capace di muoversi tra vari generi letterari, dalla fantascienza al realismo, dal giallo alla saggistica.
Inventa e coordina contenuti scientifici e letterari di festival, rassegne e mostre.
Partecipa come speaker e moderatrice ad eventi, festival, convention e congressi incentrati sui temi scientifici (dall’astrofisica all’ambiente, dalla robotica alla genetica), sui temi letterari e di attualità. Con particolare attenzione ai talk multidisciplinari.
Ha pubblicato Il futuro spiegato ai ragazzi (Mondadori, 2012, tradotto anche in spagnolo), L’ora breve (Gruppo B, 2014, quarto classificato al Premio Letterario Internazionale “Vinceremo le malattie gravi” 2015), i racconti “Il giorno del persico” nell’antologia Delitti di lago (Morellini, 2015) e “Il prigioniero dell’Ade” in Nuovi delitti di lago (Morellini, 2016).
Collabora con La Stampa, Panorama, Donna Moderna e altre riviste scrivendo di scienza e di attualità. Per ArcipelagoMilano, settimanale di politica e di cultura, dirige la rubrica di critica letteraria.


➵ INGRESSO LIBERO con tessera


Masada è un'associazione culturale, l'ingresso è riservato ai soci in possesso di tessera.
L’aspirante socio diverrà tesserato Masada solo dopo l’accettazione della richiesta da parte del consiglio direttivo. L’ingresso e i servizi dell’associazione non saranno disponibili fino al perfezionamento della procedura (non sarà quindi possibile accedere contestualmente alla richiesta di tesseramento). Vi invitiamo a fare la richiesta di tesseramento almeno 48 ore prima dell’evento o dell’attività a cui volete partecipare.

I rinnovi saranno invece effettuati solo al botteghino prima di accedere all’Associazione.
info@masadamilano.it
https://www.facebook.com/circolomasada
La procedura di tesseramento può avvenire:

– on-line, con la compilazione del modulo digitale:
http://www.masadamilano.it/nuovo/tesseramento-online/

-- in sede, con la compilazione della richiesta cartacea: http://www.masadamilano.it/nuovo/comeassociarsi/


Associazione Culturale MASADA 2017/18
"Preferiamo Te*
*NESSUNO é ESCLUSO"

Show More