IPERTESI_Luca Arboccò | Giulio Rossi

IPERTESI_Luca Arboccò | Giulio Rossi

Save

Event organized by Fondazione Merz

From 15:00 to 17:00 - Terminated event -

From Wednesday 16 May 2018 until Wednesday 16 May 2018

-

Ipertesi è un ciclo di appuntamenti dedicati ai laureandi e neolaureati dell’Accademia Albertina e dell’Università degli Studi di Torino, che avranno occasione di presentare pubblicamente, all’interno degli spazi della Fondazione Merz, il percorso di ricerca alla base delle loro tesi di laurea.
I giovani coinvolti, insieme ai docenti che li hanno accompagnati nella preparazione delle tesi, proporranno riflessioni, approfondimenti ed esiti del loro studio su temi di storia dell’a
...rte e su aspetti significativi dei linguaggi espressivi contemporanei.
Ipertesi è un’iniziativa a cura del Dipartimento Educazione della Fondazione Merz, in collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino.

Mercoledì 16 maggio ore 17

Luca Arboccò e Giulio Rossi, in dialogo con Maria Teresa Roberto e Luca Beatrice, presentano le loro tesi magistrali discusse all’Accademia Albertina di Torino.

Fresh Paint di Luca Arboccò raccoglie, in forma di catalogo, il lavoro dei principali artisti nati negli anni ‘80 che hanno scelto la pittura come medium determinante nella loro produzione. Nata dall’esigenza di scattare un’istantanea del linguaggio pittorico corrente, la ricerca si presenta come un utile strumento per comprendere cosa si intenda quando si parla di pittura, e cioè quali siano i contorni di un linguaggio in continua riconfigurazione.

No blank canvas_Narrazione e tautologia nell'arte contemporanea, di Giulio Rossi, sviluppa una riflessione sulle pratiche narrative, dalla mitopoiesi a Instagram, mettendo in luce il carattere preminentemente tautologico di un atto compiuto per affermare e radicare la nostra esistenza all'interno di strutture che ne ricostruiscano un senso collettivo, a partire dalla nostra relazione col tempo, che le pratiche artistiche spesso mettono in discussione.

Show More