Atse Tewodros Project live at Biografilm Park 2018

Atse Tewodros Project live at Biografilm Park 2018

Save

Event organized by Biografilm Park

From 17:00 to 21:30 - Terminated event -

From Tuesday 19 June 2018 until Tuesday 19 June 2018

-

Atse Tewodros Project live at BIOGRAFILM PARK - Bio Parco 2018 - Parco del Cavaticcio

Aperitivo e aftershow a cura di DJ B47 aka bargeman

_____________________________________

>Inizio dj set ore 19.00
>Inizio Atse Tewodros Project live ore 21:30
>Ingresso gratuito
______________________________________

Dalll'1 al 22 giugno, torna a Bologna l’appuntamento con il BIOGRAFILM PARK, lo spazio in esterna di Biografilm F
...estival e luogo cult dell’estate bolognese, con un programma denso di eventi, concerti e spettacoli tutti rigorosamente A INGRESSO GRATUITO.

In anteprima verrà presentato il progetto Maqeda, dedicato alla figure femminili della storia a mitologia etiope, selezionato e finanziato dal bando MigrArti - La Cultura Unisce 2018 del Mibact
Il progetto prevede la composizione di nuovi brani corredati da narrazioni e immagini.

Atse Tewodros Project è un progetto che mette in dialogo musicisti etiopi di tradizione e musicisti italiani, su memoria storica, futuro comune, convivenza e migrazione composto da 8 musicisti. Tre italiani (Fabrizio Puglisi al pianoforte, Tommy Ruggero alla batteria, Camilla Missio al basso) quattro musicisti etiopi di tradizione (Endris Hassen violino monocorde "masinko", Misale Legesse batteria tradizionale etiope, Abu Gebre flauto tradizionale di canna di fiume "Washint", Anteneh Teklemariam lira tradizionale etiope "Kirar") e l'artista italo-etiope Gabriella Ghermandi alla voce.


Il progetto prende il nome da uno dei più amati Imperatori della storia d'Etiopia che regnò nel 1850, Atse Tewodros, il primo non appartenente alla casa imperiale d'Etiopia, ma capace di arrivare al trono grazie alla sua volontà e al suo carisma, che ha saputo conquistare il popolo fino ad indurlo a rompere con una tradizione secolare per sostenere la sua ascesa alla guida del paese. Atse Tewodros fu l'Imperatore che modernizzo l'Etiopia, pur rispettando le tradizioni. Questo per noi è il messaggio del nostro lavoro: ogni uomo ha il diritto di sognare e realizzare se stesso, a prescindere dal luogo in cui nasce e dalle condizioni economiche della sua famiglia. Atse Tewodros fu l'Imperatore che combatté contro la regina Vittoria nel secolo della colonizzazione in Africa, e difese l'Etiopia dalla colonizzazione britannica.
Composto da tre musicisti italiani Fabrizio Puglisi pianoforte, Tommaso Ruggero percussioni e batteria, Camilla Missio basso), 4 musicisti etiopici di tradizione (Endres Hassan violino monocorda, Anteneh Teklemariam lira etiopica, Yohanns Afework flauto di canna di fiume, Mesale Legesse batteria tradizionale etiopica) più l'ideatrice scrittrice/performer/cantante Gabriella Ghermandi alla voce.
Pur essendo un progetto nuovo, i musicisti sono professionisti che da anni si esibiscono nei festival più prestigiosi. Per quanto riguarda i musicisti etiopici, nel 2014 sono stati selezionati come uno dei gruppi ufficiali del Womex contest (la più importante fiera internazionale sulla world music) con il gruppo Ethiocolor, con la formazione chiamata Fendika sono stati il gruppo ufficiale inviatato a suonare al G7 di Monaco di Baviera del giugno 2015 come rappresentanti dell'Africa, e sempre con la formazione Fendika hanno suonato al GlobalFest di New York nel gennaio 2015. Inoltre alcuni di loro sono stati i musicisti del maestro Mulatu Astatke (flautista Yohanns Afework e violinista Endres Hassan), altri lavorano con i The EX (Endres Hassan e Mesale Legesse)... e ancora Imperial Tiger Orchestra, Paolo Angeli (Endres Hassan)..., così anche i musicisti italiani, i quali hanno fondato il Kawa Sissoko Trio, partecipato alla progettazione musicale di vari concerti del Ravenna Festival, collaborato con Paolo Fresu, Faraualla, Gabin Dabiré, orchestra della Rai, Vasco Rossi, hanno partecipato a progetti musicali del Ravenna Festival, condotto laboratorio di musica afro/funky in Italia e nel mondo, per non parlare del maestro Fabrizio Puglisi, uno dei pianisti italiani riconosciuto internazionalmente nel mondo del jazz, insegnante al conservatorio di Trapani e della scuola speciale di musica di Siena.
Nel 2013, l'ensamble ha registrato ad ad Addis Abeba, in autoproduzione, il primo album, che ha avuto diverse recensioni italiane, e nel mondo (Alisa del Manifesto, L'Unità, fRoots, Songlines, Rolling Stones, Punt, Insideworld Music, Capital Ethiopia. E stato disco della settimana di Fahrenheit Rai Radio 3, recensito alla BBC, a Rai3mondo, alla Radio Svizzera e in varie trasmissioni radiofoniche sia in Italia che in Europa che in Ethiopia http://www.atsetewodros.org/media-and-awards/press-reviews/http://www.atsetewodros.org/media-and-awards/radio/

________________________________________________

Per ulteriori info contattateci su info@locomotivclub.it o al 3480833345

Show More