Mulatu Astatke - BOtanique Festival

Mulatu Astatke - BOtanique Festival

Save

Event organized by BOtanique

From 19:00 to 21:30 - Terminated event -

From Wednesday 4 July 2018 until Wednesday 4 July 2018

-

Grande artista di culto, Mulatu Astatke (Official Artist Page) ritorna in Italia per una imperdibile data al BOtanique di Bologna.
Mulatu è da annoverare tra i più importanti musicisti africani di sempre. Negli anni ’60 ha creato il movimento musicale denominato Ethio-Jazz, in cui si fondono tradizione etiope, influenze latinoamericane ed improvvisazione jazzistica. Primo africano nella storia a diplomarsi alla Berklee Music School di Boston, Mulatu vanta una carriera prestigiosa, im
...preziosita da collaborazioni con Duke Ellington, Mongo Santamaria e molti altri. Mulatu ha vissuto tra Addis Abeba e gli Stati Uniti, il suo status di culto si è rinnovato recentemente grazie all’omaggio reso dal regista Jim Jarmusch nella colonna sonora del film “Broken Flowers” del 2005 che contiene 7 sue composizioni; la francese “Buda Musique” ha ristampato un'intera serie dedicata all’Ethio-Jazz ed a Mulatu; la Red Bull Music Academy lo ha tributato nel 2008 con una storica serata a Londra; la sua musica è stata campionata da artisti del calibro di Nas, Kanye West e Madlib; la Strut Records è riuscita a riportarlo negli studi di registrazione (dopo oltre 20 anni) affiancato dal collettivo londinese degli Heliocentrics, per il magico album “Inspiration Information” che è stato entusiasticamente accolto anche in Italia mettendo d’accordo critica e pubblico. Ora Mulatu ci presenta il nuovo album “Mulatu Steps Ahead”. I territori sono quelli del tanto caro Ethio-Jazz, nella sue sfaccettature più fumose e dilatate. Il disco è stato registrato tra Boston e Londra, con il contributo della Either Orchestra, degli Heliocentrics ed altri ospiti speciali. Mulatu Astatke è un maestro che ha trovato finalmente un posto nella storia, accanto a giganti come Duke Ellington e Sun Ra.

Apertura porte ore 20.00
Concerto ore 21.30

Biglietti €.20,00 + d.p.
> online: http://bit.ly/MulatuAstakte
> oppure da Zamboni53 Store
> disponibili in cassa la sera dell'evento

Show More