CLGEnsemble Willy Merz Project/ Fondazione Merz/Flowers Festival

CLGEnsemble Willy Merz Project/ Fondazione Merz/Flowers Festival

Save

Event organized by Fondazione Merz

From 19:00 to 22:00 - Terminated event -

From Tuesday 3 July 2018 until Tuesday 3 July 2018

-

MARTEDÌ 3 LUGLIO
CLGEnsemble Coop. Soc. & WILLY MERZ PROJECT
In La Saggezza allo Zenit. Omaggio a Franco Basaglia
Fondazione Merz
Ingresso Gratuito in accredito registrandosi qui :
http://bit.ly/CLGENSEMBLE_WILLYMERZPROJECT_ACCREDITO_


La Saggezza allo Zenit è il primo appuntamento di Dai Diamanti non nasce niente, la sezione di Flowers Festival dedicata
...al 40° anniversario della Legge Basaglia ed inserita nel programma AXTO, azioni per le periferie torinesi promosso dalla Città di Torino.

Il concerto, co-produzione di Fondazione Merz e Flowers Festival, unisce la CLGEnsemble, celebre collettivo di musicisti che mette insieme operatori e ospiti disabili psicofisici dell'omonima Cooperativa sociale, diretti da Dario Bruna, e il Willy Merz Project, un trio classico formato da Marja-Liisa Marosi (pianoforte), Joel Marosi (violoncello) e Olivier Darbellay (corno), diretto da Willy Merz.

L’idea del concerto nasce dall’incontro tra l’esperienza del collettivo musicale CLGEnsemble diretto da Dario Bruna e l’arte del maestro dell’Art Brut Adolf Wölfli. Da una parte abbiamo l’ensemble di Bruna che esegue brani suonando quadri/dipinti che sostituiscono le normali partiture, utilizzando un metodo di notazione di propria invenzione; dall’altra, abbiamo alcuni celebri dipinti di Wölfli nei quali l’artista creava partiture fantastiche espandendo l’abituale sistema di notazione.

Una psiche differente dalla norma unisce queste due esperienze, quella di Wölfli, che dipinse essenzialmente durante i suoi lunghi periodi di internamento, e quella dei musicisti/utenti dell’ensemble di Bruna.

Toccherà a questa inedita orchestra dare una forma musicale ai quadri realizzati da CLGEnsemble e a quelli di Wölfli, fino alla costruzione di una vera e propria opera musicale inedita e inaudita impreziosita dalla voce narrante di Vanessa Roghi, come omaggio a Franco Basaglia.


CLGEnsemble:
Dario BRUNA: direzione, traduzione, batteria
Vanessa ROGHI: voce narrante
Ramon MORO: flicorno, elettronica
Monica FENU, Martina Marty POLI: piatti, lastre
Roberto OLIVERO: voce
Nicola BASSO - Giacomo COSTE Salvatore MILAZZO, Gianluca PISCIONERI, Antonio QUINDICI, Marco SCARAFIOTTI: percussioni, oggetti

WILLY MERZ PROJECT:
Willy Merz - direzione
Olivier DARBELLAY - corno
Joel MAROSI - violoncello
Marija Liisa MAROSI - pianoforte

Da un progetto di Willy Merz & Fabrizio Gargarone

Show More