Incidenti - Laboratorio teatrale a cura delle Officine Gorilla

Incidenti - Laboratorio teatrale a cura delle Officine Gorilla

Save

Event organized by L'officina

From 08:00 to 17:00 - Terminated event -

From Saturday 14 July 2018 until Sunday 15 July 2018

-

"Incidenti - Metodologia per un incontro scenico"

Laboratorio teatrale a cura delle Officine Gorilla (Luca Zilovich, Michele Puleio e Maria Rita Lo Destro)

QUANDO: sabato 14 e domenica 15 luglio
DOVE: L'OFFICINA, Largo Catania 17 (AL)
ORARIO: H 10 - 19 (un'ora di pausa pranzo)
COSTO: 120€
(n° minimo partecipanti 8, max 16)

Alla base del progetto Officine Gorilla, sviluppato nelle due drammaturgie originali LOVE DATE (201
...6) e RIPORTAMI LA' DOVE MI SONO PERSO (2018), ci sono sicuramente le relazioni tra individuo-individuo e individuo-gruppo. Da sempre ci concentriamo sul far emergere i rapporti e nell'instaurare delle relazioni vere fra i personaggi e fra gli attori stessi. Sono queste le basi del nostro teatro e della nostra drammaturgia, che è al servizio dell'attore, e non viceversa.
Il laboratorio sarà costituito da una prima fase di training fisico, volto ad attivare il corpo e a concentrarsi sul lavoro, durante il quale verranno proposti esercizi di improvvisazione singoli e collettivi. Sarà affrontato il rapporto con l'altro in scena concentrandosi su tematiche quali il conflitto e la tensione, la fuga e l'inseguimento, la condizione di assenza in quanto vuoto da riempire, sia verbalmente che fisicamente.
Nella seconda parte di laboratorio verranno proposti brevi dialoghi, utili ad affrontare il procedimento di creazione scenica, in un approfondimento che non si concentra solo sull'aspetto testuale, ma, soprattutto, sul movimento-azione, assimilato durante il training, e sul fiorire di immagini che possono scaturire da questo approccio. E' fondamentale che i gesti compiuti in scena non siano solo verosimili e concreti, ma comunichino le relazioni tra i personaggi e lo stato di questi.

I Gorilla vi aspettano!

per info e prenotazioni: officinegorilla@gmail.com
Michele 349 1689362
Luca 334 2913360

Show More