Felabration 2018 Torino

Felabration 2018 Torino

Save

Event organized by Magazzino sul Po

From 13:00 to 21:59 - Terminated event -

From Sunday 21 October 2018 until Sunday 21 October 2018

-

Felabration Torino 2018 // Overtaking, Overtake
Partner ufficiale Felabration Lagos, Nigeria

Chi c'era lo scorso anno ancora ricorderà cosa è accaduto lungo il fiume. Per coloro che se lo fossero perso questa è l'occasione per celebrare e scoprire la vita e il tempo di uno dei musicisti più influenti della storia della musica moderna.
Oggi più che mai, siamo felici di presentarvi Felabration Torino 2018 / Overtaking, Overtake.

Il Felabration è i
...l festival annuale dedicato alla memoria e la celebrazione di Fela Anikulapo Kuti, il leggendario musicista nigeriano e attivista dei diritti umani, conosciuto in tutto il mondo per il suo contributo nella popular music del Novecento grazie all'invenzione del genere musicale afrobeat.

Inaugurato in Nigeria nel 1998, si svolge nella settimana del compleanno del compositore che proprio quest'anno avrebbe compiuto 80 anni. Le celebrazioni si sono poi espanse in tutto il mondo grazie alla volontà dei numerosi estimatori di Fela: Messico, Stati Uniti, Argentina, Giappone, Francia, Inghliterra...e da due anni anche Torino!

#musicistheweapon

VOODOO SOUND CLUB (Bologna / Live Set)

Voodoo Sound Club nasce a Bologna nel 2007 da un'idea di Guglielmo Pagnozzi e nel 2008 inizia le collaborazioni ancora attive con artisti come Roy Paci, Gianluca Petrella, Reda Zine e i percussionisti africani Billy Konatè, Sire Doumbouya, Famoudou Konatè e anche collaborazioni artistiche con bande del Sud Italia. La loro musica è una miscela esplosiva di funky, afrobeat, jazz, gnawa music, afrocuban music, psichedelia e canzoni di lotta ed impegno sociale.
Musica animista da ascoltare ma soprattutto da ballare in un concerto dalla forti connotazioni sciamanico-rituali. ATTENZIONE: può indurre stati di trance.

Guglielmo Pagnozzi - Sax, Synth, Voice
Davide Angelica "Kid" - Guitar
Reda Zine - Voice, Guitar and Guembri Bass
Salvatore Lauriola "Messico" - Bass
Danilo Mineo - Percussions
Gaetano Alfonsi – Drums

https://www.youtube.com/watch?v=-css_M-C6uc
https://www.youtube.com/watch?v=QAEIQ3AfKV8
https://www.youtube.com/watch?v=tZ2uVDrTs6E


LABORATORIO SOCIALE AFROBEAT

Il Laboratorio Sociale Afrobeat è un laboratorio musicale nato a Bologna nel 2012. Un esperimento sociale portato avanti con successo dal musicista Guglielmo Pagnozzi che ha persino ottenuto la benedizione dello storico batterista di Fela Kuti, Tony Allen. Una volta alla settimana sera uomini, donne, ragazzi, bambini si danno appuntamento in spazi occupati, aule universitarie o live club come il Locomotiv per suonare insieme sul palco. A partecipare sono musicisti e non, italiani o stranieri, che grazie a questa esperienza si incontrano e si conoscono attraversono il linguaggio universale della musica.

Per la prima volta a Torino Gugliemo proporrà il suo L.S.A tra le mura del Magazzino sul Po che culminerà in una performance collettiva la sera sul palco dei Voodoo Sound Club. Il laboratorio è aperto a tutti: musicisti, danzatori e curiosi. L'appuntamento è alle 17. Anche se non obbligatoria è gradita la prenotazione a questo indirizzo: spaziorubedo@gmail.com / oggetto: LSA.

https://www.youtube.com/watch?v=5iJWxrUhMow
https://video.repubblica.it/edizione/bologna/afrobeat-al-locomotiv-un-laboratorio-di-musica-aperto-a-tutti/159677/158169

Evento a cura di: Associazione Culturale Spazio Rubedo e Magazzino Sul Po.
Ingresso riservato soci ARCI
Concerto 8 euro
Per chi partecipa al laboratorio pomeridiano ingresso 5 euro
info:www.magazzinosulpo.it

Show More