Per vivere serve una casa! Il Comune cosa fa?

Per vivere serve una casa! Il Comune cosa fa?

Save

Event organized by Làbas

From 17:30 to 19:30 - Terminated event -

From Tuesday 2 October 2018 until Tuesday 2 October 2018

-

Trovare un alloggio ad un prezzo accettabile a Bologna è diventato ormai un miraggio.
Le lezioni sono ricominciate, eppure ancora troppi studenti e troppe studentesse si trovano senza casa, costretti ad inventarsi soluzioni scomode, costose e provvisorie per poter restare in città.
Questa situazione è evidentemente segno di una città che sta cambiando volto, che si svuota di studenti e si riempie di turisti, una città in cui è diventato più redditizio convertire gli alloggi
..., una volta destinati agli studenti, in Airbnb, che nella più totale assenza di regolamentazione si è trasformato in un vero e proprio fenomeno speculativo. A subire le conseguenze di questi processi inarrestabili non sono però solo gli studenti, ma tutta la città, i cittadini e le cittadine che a partire dalle situazioni di maggiore difficoltà economica e sociale vengo spinte all’esclusione, espulsione.
Per opporci a tutto ciò, per invertire questa tendenza, abbiamo deciso di incontrarci, unire le nostre idee e le nostre esperienze, lanciando la seconda assemblea pubblica a Làbas, nella quale avremo modo di confrontarci e capire insieme quali sono i modi in cui è possibile intervenire.

In particolare, dopo essere stat* in Rettorato per consegnare al prorettore, e all’attenzione dell’intera comunità accademica, una lettera scritta da noi studenti e studentesse (qui il testo: https://bit.ly/2xI7kYY ) e aver cercato di interrompere l’imbarazzante silenzio dell’Unibo sul problema abitativo, ci sembra che l’amministrazione comunale di Bologna non sia da meno in quanto a silenzi, dichiarazioni e assunzioni di responsabilità. Come può una città come Bologna accorgersi solo ora dei processi in atto, come possono non esserci proposte incisive ed efficaci da mettere in campo subito?

Questo quindi è lo scopo dell’assemblea pubblica: immaginare insieme in che modo far sentire la nostra voce, portare le nostre proposte, radunare e assemblare tutte le iniziative di solidarietà e mutuo aiuto, esercitare pressioni sull'amministrazione perché si decida ad affrontare il problema e a intervenire su un mercato del tutto fuori controllo che sta schiacciando non solo gli studenti, ma anche i lavoratori e le lavoratrici precari*, le giovani coppie, le famiglie in difficoltà e presto anche i piccoli proprietari.

Vi aspettiamo allora martedì 2 ottobre alle 19.30 a Làbas in Vicolo Bolognetti, 2!

Show More