Millis()

Millis()

Save

Event organized by Superbudda

From 20:00 to 23:00 - Terminated event -

From Thursday 28 March 2019 until Thursday 28 March 2019

-

Superbudda in collaborazione con SMET presenta

Josè Angelino - Simone Pappalardo _ Millis()
Andrea Valle - Residual orchestra

ITA
______________________________________
Simone Pappalardo - Josè Angelino
______________________________________
Millis() è un'orchestra di strumenti automatici/elettromeccanici, controllata in tempo reale da due esecutori che seguono specifiche tecniche di improvvisazione. L'orchestra è gestita da al
...goritmi sia deterministici che non deterministici, in relazione a tecniche di physical computing e a forme di modulazione e timing elettromeccanici. Queste tecniche sono completamente operate in tempo reale, nel tentativo di creare un sistema coerente
ma contemporaneamente aperto.
L'idea di "Tiers paysage" e più in generale di "friche" e, per estensione, di "timbro incolto" (con la doppio connotazione, in italiano, di "non coltivato" e "incolto"), derivato dalle suggestioni di alcuni testi di Gilles Clement, caratterizza fortemente la performance su più livelli. Ogni singolo strumento/installazione è costruito per esplorare le leggi fisiche che determina le risonanze dei diversi materiali, alla ricerca di una fusione completa tra i parametri di controllo e i meccanismi di generazione del suono.

____________________________________
Andrea Valle - Residual orchestra
____________________________________
Da più di dieci anni Andrea Valle sperimenta nell’ambito del physical computing, connettendo oggetti e materiali lo-fi e di recupero al controllo algoritmico. Ne conseguono configurazioni elettromeccaniche che includono dispositivi (motori, solenoidi) controllati dal calcolatore, in cui il risultato sonoro è però prevalentemente acustico. “Orchestra residuale” è un nome generico che Valle usa per descrivere queste configurazioni composte da “strumenti” al limite della musicalità. L'orchestra allestita in occasione del concerto è composta da tre strumenti, due "cetri", cioè scatole armoniche provviste di corde, pizzicate da motori, e un gruppo costituito da dodici bottiglie percosse da elettroserrature. Le 36 sorgenti elettromeccaniche risultanti sono utilizzate dal vivo attraverso l’uso di varie strategie improvvisative, che vanno dal sequenziamento automatizzato al controllo gestuale.

ENG
______________________________________
Simone Pappalardo - Josè Angelino
______________________________________
Millis() is an orchestra of automatic/electromechanical instruments, controlled in real time by two performers who follow specific improvisation techniques. The orchestra is controlled by both deterministic and non-deterministic algorithms, according to physical computing techniques, and by basic forms of electromechanical modulation and timing. These techniques are all completely definable in real time, in an attempt to create a coherent
but ,simultaneously, open system.
The idea of “Tiers paysage" and more generally of
"friche" and, by extension, of “timbro incolto” (with the double connotaion, in Italian, of "non cultivated" and “uncultured" timbre), derived from the suggestions of some texts by Gilles Clement, is strongly replicated on several levels in performance.
Every single instrument/ installation is built to explore physical laws to determine resonances in different materials; looking for a complete fusion between control parameters and sound generation mechanisms.

____________________________________
Andrea Valle - Residual orchestra
____________________________________
Since ten years, Andrea Valle has worked extensively in the domain of physical computing, bridging discarded, lo-fi objects and materials to algorithmic control. This typically results in electromechanical setups involving many computer-controlled sources (motors, solenoids) whose output is mostly acoustic. Residual orchestra is a generic name that Valle uses to describe these setups consisting of instruments at the boundary of musicality. The orchestra assembled in the occasion of the concert will be made up three instruments, two “cetri”, that is, harmonic resonators provided with strings, to be plucked by motors, and a percussive group consisting of twelve bottle to be struck by electric locks. The total amount of of 36 elements is played live by applying various strategies, ranging from automated sequencing to gestural controlling.

MODALITÀ DI INGRESSO

Ingresso riservato ai soci con contributo responsabile di 5€
Domanda di associazione online obbligatoria
https://www.superbudda.com/membership/

LUOGO DELL'EVENTO

Superbudda
via Valprato, 68 - 10155 Torino

Show More