Masada Classica - Duo Piccotti Puig Violino e Pianoforte

Masada Classica - Duo Piccotti Puig Violino e Pianoforte

Save

Event organized by Masada

From 09:30 to 12:30 - Terminated event -

From Sunday 7 April 2019 until Sunday 7 April 2019

-

MASADA CLASSICA stagione 2018/2019

Domenica 7 aprile
h.11:30
Ingresso libero con tessera

In collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana
Duo Piccotti – Puig
Violino e pianoforte

PROGRAMMA:

G. B. Pergolesi
Sonata per violino e pianoforte in sol maggiore

W. A. Mozart
Sonata per violino e pianoforte in sol maggiore k. 301

G. Cassadó
Sonata per
...violino e pianoforte

I. Stravinsky
Suite Italienne

NOTE AL PROGRAMMA:
Un viaggio dal mondo preclassico fino al pieno novecento: da Pergolesi a Stravinsky passando per
una delle più famose sonate di Mozart e per il modernismo catalano di Cassadò. Apparentemente
sparsi in un vasto lasso di tempo, le affinità e i collegamenti tra questi grandi compositori
appariranno molto più solidi ed evidenti di quanto si possa immaginare.


FEDERICO PICCOTTI (violino)
Federico Piccotti, nato a Roma nel 1996 intraprende lo studio del violino all'età di 5 anni. Prosegue i suoi studi presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma dove nel 2013 a 17 anni si diploma con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore, ottenendo anche la borsa di studio "A. Giannuzzi" riservata ai migliori diplomati. Nel 2016 ottiene anche il diploma ai corsi di Perfezionamento di violino con Sonig Tchakerian presso l'Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma. Nel Luglio 2017 consegue il Master in violino presso la Guildhall School of Music & Drama di Londra “with distinction” con il M° David Takeno, supportato da una borsa di studio completa fornita dalla scuola. Attualmente frequenta il secondo anno del Master of Arts in Music Performance, presso la Scuola Universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana, a Lugano, nella classe di Pavel Berman, dove ha vinto la prestigiosa borsa di studio ESKAS.
Ha conseguito primi premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali, tra cui: Concorso Internazionale "Podiums de musica de cambra"(2018), Premio Violinistico "R. Scandola" al 17° Concorso Riviera Etrusca con il quale si è aggiudicato un violino moderno di alta liuteria(2016), Concorso Internazionale "Premio Clivis"(2014), Premio Musica del Rotary Club di Roma come miglior diplomato del Conservatorio sezione archi(2014), Concorso Riviera Etrusca di Piombino(2012), Concorso Internazionale "Anemos"(2012), Concorso Lorenzo Cecchi di Roma(2008), Concorso "Giovani Musicisti" Città di Viterbo(2007).
Ha seguito corsi di perfezionamento con: Roberto Gonzalez Monjas, Zakhar Bron, Pavel Vernikov, Tatiana Liberova, Ilya Grubert, Harald Herzl, Sonig Tchakerian, Igor Volochine, Dora Schwarzberg, Pasquale Pellegrino, Georg Monch.
Come solista ha suonato con la E&Y Talent Orchestra sotto la direzione di Carlo Rizzari, con l’Orchestra Senza Spine di Bologna, con l'Orchestra Giovani Archi d'Europa e con l'Orchestra Giovanile Prometeo di cui è stato anche spalla. Ha ricoperto il ruolo di spalla anche nella Juniorchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia(2012) con la quale si è esibito in presenza del Sindaco di Roma, al Quirinale alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, nella
Basilica di S. Pietro alla presenza di S.S. Benedetto XVI, nell'Aula Paolo VI del Vaticano, alla Camera dei Deputati, nell'ambito del Ravello Festival e del Festival di Spoleto. Ha fatto parte inoltre dell' Orchestra Giovanile del Teatro dell'Opera di Roma (2012-2014) con la quale si è esibito, sotto la direzione di Nicola Paszkowski, alle Terme di Caracalla, al Teatro Romano di Ostia Antica, in tournée in Oman e come spalla nell'ambito del Reatefestival. Ha collaborato inoltre con l'Orchestra Internazionale di Roma diretta da A. Pantaneschi e con la Juniorchestra Advanced sotto la guida di Carlo Rizzari, con il “Colibrì Ensemble” e l’Orchestra Leonore. Nel novembre 2012, pur non avendo ancora 18 anni, risulta vincitore alle selezioni per l'Orchestra Giovanile Italiana. Nel 2015 è stato invitato a suonare con la "Bayreuth Youth Festival Orchestra" ed ha anche superato con successo l'audizione per far parte della "Gustav Mahler Jugendorchester". Durante il 2016-2017 ha collaborato con la Guildhall Simphony Orchestra e la London Symphony Orchestra sotto la direzione del Maestro Valery Gergiev, Michail Jurowsky and Sir Simon Rattle. Ha suonato inoltre per la rassegna "Nuovi Talenti" presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma , per l'"Accademia dei Cameristi" di Bari, per l'Associazione Mozart Italia di Narni, a Firenze per la Rassegna Musicale "Giovani musicisti a Palazzo Pitti" nella Sala Bianca, per l'Associazone "Artipelago", per la Rassegna "I Giovani Talenti" presso la Civica Scuola delle Arti, per la Stagione Concertistica di Bracciano, per l'Associazione Culturale "Bernardo Pasquini" di Formello ed in occasione della "Vetrina dei migliori allievi" dei corsi di perfezionamento di Nagold in Germania. Ha suonato in duo per la Rassegna primaverile della "Camerata Musicale Barese" a Bari, nel Forte Inglese di Portoferraio, nella Chiesa di San Agnese in Agone a Roma e nella Chiesa dei SS Apostoli e San Biagio a Firenze. Durante il Festival Villa Pennisi in Musica ha suonato con Roberto Gonzalez-Monjas sotto la direzione del maestro Ezio Bosso.
Suona un violino Spirito Sorsana (Cuneo, 1726). Il prestito di questo strumento rientra nel progetto "Adopt a Musician", una delle iniziative di MusicMasterpieces di Lugano (CH).

MARTA PUIG, (pianoforte)
Nata a Barcellona nel 1992, combina la sua carriera come solista con la musica da camera e il Lied che la porteranno a suonare in importanti sale da concerto in Inghilterra, Spagna e Italia evidenziando l'Auditorium di Barcellona, Milton Court Concert Hall o Foment Mataroní e festival come Life Victoria, Festival di Musica classica di Santa Fiorentina o Cap Roig Festival 2018. Le
sue performance sono state descritte come "piene di passione e di impegno" (Ronan O'Hora).
Durante la stagione 2018/2019 sarà artist in residence presso l'emblematico monumento di Antonio Gaudi a Barcellona, Casa Milà (La Pedrera) nel quale si esibirà in una serie di concerti e parteciperà a sessioni di radio in Catalogna. Sempre durante la stagione parteciperà alla serie di concerti Hall in Musica al LAC di Lugano (Lugano Arte e Cultura).
Sostenuta dalla Fondazione Agustí Pedro i Pons e Charlotte Antoniette Tyrdell, riceve il massimo dei voti al "Guildhall Artist Master" presso la Guildhall School of Music and Drama di Londra con il famoso pianista inglese Peter Bithell. I suoi studi precedenti hanno luogo presso l'Escola Superior de Música de Catalunya con i professori Pierre Réach e Adolf Pla, dove anche ottiene i voti più alti.
La sua crescita è profondamente influenzata dalle masterclass di pianoforte con il M° Luiz de Moura Castro ed i suoi studi con la professoressa Maria Jesus Crespo, che risulta essere un pilastro e di grande ispirazione durante la sua carriera. Ha anche ricevuto consigli da musicisti famosi come Paul Badura-Skoda, Claudio Martínez Mehner, Wolfram Rieger, Norma Fisher, Joan Havill e Kennedy Moretti.
Ha ricevuto numerosi premi in concorsi internazionali come solista e in musica da camera in diversi paesi come Regno Unito, Spagna e Italia. Recentemente, ha vinto il 3 ° premio come solista nel prestigioso "Norah Sande Award" nel Regno Unito. Ha vinto inoltre anche in duo con il violinista italiano Federico Piccotti il 1 ° Premio al XXIII Concorso Podiums de Cambra e un concerto all'Auditorium Mas Sant Joan (2018); 3 ° premio al concorso Josep Mirabent Magrans con il quale hanno anche vinto un concerto al Raco de la Calma de Sitges (2018) e il 2 ° premio al concorso Strumentale e di Canto de Les Corts insieme a una serie de concerti tra cui include la partecipazione
nella prestigiosa sala catalana "El Palau de la Música" di Barcellona. Ha anche ricevuto un diploma al Concorso Pianistico Internazionale di Roma (novembre 2017) ed è riconosciuta come una dei quattro finalisti del Glass' Sellers' Beethoven Piano Prize (2016).
Oltre alla sua carriera da solista, collabora anche regolarmente con diverse orchestre catalane come la GIOrquestra o l'Orchestra da camera del Penedès.
Da settembre 2018, si trasferirà a Lugano (Svizzera) per completare i suoi studi presso il Conservatorio della Svitzzera Italiana con la Ma Nora Doallo.

La rassegna è a cura di Elena Lasala e Alfonso Martone.

➵ INGRESSO libero con tessera

Masada è un'associazione culturale, l'ingresso è riservato ai soci in possesso di tessera.
Ricordiamo che l’aspirante socio diverrà tesserato Masada solo dopo l’accettazione della richiesta da parte del consiglio direttivo.

Non sarà quindi possibile accedere contestualmente alla richiesta di tesseramento!
Vi invitiamo a fare la richiesta di tesseramento almeno 48 ore prima dell’evento o dell’attività a cui volete partecipare!
I rinnovi saranno invece effettuati solo al botteghino prima di accedere all’Associazione.

La procedura di tesseramento può avvenire:

– on-line, con la compilazione del modulo digitale:
http://www.masadamilano.it/nuovo/tesseramento-online/
(48 ore prima dell’evento o dell’attività a cui volete partecipare)

-- in sede, con la compilazione della richiesta cartacea: http://www.masadamilano.it/nuovo/comeassociarsi/
(48 ore prima dell’evento o dell’attività a cui volete partecipare)

Ci scusiamo per aver rifiutato l’accesso all’associazione agli aspiranti soci, ma la legge prevede che per il perfezionamento della procedura di tesseramento è necessaria la delibera del consiglio direttivo.

La quota associativa deve essere versata in sede al momento del ritiro della tessera ed è necessario presentare un documento d’identità in corso di validità.

A Masada siamo tutti soci, non clienti!
Grazie della collaborazione!

Associazione Culturale Masada:
tesseramentimasada@gmail.com
https://www.facebook.com/circolomasada

MasadaTube: https://www.youtube.com/channel/UCNaG2L70d4aDhGhNIia5ej

Show More