L'Ora blu. Sogni elettronici a Torino

L'Ora blu. Sogni elettronici a Torino

Save

Event organized by Blah Blah

From 18:45 to 20:45 - Terminated event -

From Sunday 14 April 2019 until Sunday 14 April 2019

-

Orchi_dee
presenta lo spettacolo concerto elettronico steampunk


L'ora blu
Sogni elettronici prima che il sole tramonti

di e con
Eleonora Gusmano e Alessandro Romano

SINOSSI
Il tramonto in una valle esposta a Sud non ha la stessa durata di un normale tramonto,in pianura. Il tragitto visibile del sole compie una traiettoria meno ampia, anticipando
il momento del tramonto. L’Ora Blu è quel lasso di tempo
...definito e breve , sul finire della giornata, compreso tra la scomparsa del sole dietro la montagna e l’arrivo della
notte. In quella porzione di tempo Romeo e Iolanda si erano dati appuntamento per conoscersi, ma il terremoto del 13 gennaio 1915, ha accorciato irrimediabilmente il tempo a loro disposizione rendendo impossibile l'incontro e determinando la morte di Romeo, abitante di Morino.
Il 13 gennaio 2015, Dario Tombini, uomo medio e annoiato, custode notturno del Magic Lands di Roma Est, attende invano Anita, la donna che sta perdendo a causa della propria indecisione. Arrabbiato con se stesso e con lei, durante il suo giro di ricognizione notturna, cade dentro gli scavi della nuova attrazione del parco divertimenti e da quella caduta per tutta la sua permanenza in ospedale di sette giorni, il suo corpo e la sua mente vengono come posseduti dai ricordi e dalle aspirazioni dell’uomo vissuto cento anni prima. Romeo, appunto, che bloccato dall'inquietudine di non essersi presentato all’appuntamento con Iolanda si trova costretto a chiedergli aiuto per uscire dal limbo in cui si ritrova.
Che cosa accomuna questi personaggi entrambi bloccati e sorpresi dall'improvviso accorciarsi del tempo utile per raggiungere i loro sogni?
Può il passato influenzare le dinamiche del presente ? E allo stesso modo, può il presente sorprendersi del passato?
Abbiamo preso come pretesto la storia di Romeo e Iolanda per raccontare un luogo sepolto e bloccato da una brusca interruzione di tempo a causa del terremoto, e visitandolo noi in prima persona, abbiamo immaginato come le aspirazioni emotive di alcune persone potessero sopravvivere a questo genere di enormi calamità. “Ogni cosa muore tutto sopravvive”.

Questo progetto nasce dall'incontro artistico tra Eleonora
Gusmano, attrice, regista e performer della Compagnia Focus_2 e Alessandro Romano, Lorco, musicista eclettico e sound engineer,fondatori de “Orchi_dee “.
La nostra poetica si ispira agli spettacoli ambulanti ottocenteschi spesso messi in atto da veri e propri ciarlatani, che suggestionandola popolazione tramite effetti speciali a buon mercato, irretisce e persuade il suo pubblico con fantastiche storie, spesso al fine di vendere loro un prodotto truffaldino.
Intendiamo quindi creare dei format teatro-musicali che abbiano
come caratteristica fondante la loro completa autonomia tecnica
(luci, audio) che diventa essa stessa parte integrante della
performance, con un grande spazio lasciato all’improvvisazione. I performers agiscono sul palco creando una coreografia che includa recitazione, canto, utilizzo degli strumenti elettronici e
manipolazione sonora e vocale live, controllo delle macchine
sceniche e oggetti di scena di sapore suggestivo.
Intendiamo vendere anche noi qualcosa: una storia fantastica , un momento di suggestione dal sapore Steampunk al modico prezzo di qualche soldo da lasciare nel nostro cilindro.


Ingresso rigorosamente free!
OFFERTA A CAPPELLO


link pagina facebook: https://www.facebook.com/OrchideeMusicaTeatro/?ref=bookmarks

Show More