Letture Corsare: I racconti di Bruno Brancher (Salotto Masada)

Letture Corsare: I racconti di Bruno Brancher (Salotto Masada)

Save

Event organized by Masada

From 19:00 to 21:30 - Terminated event -

From Wednesday 17 April 2019 until Wednesday 17 April 2019

-

Solo ad Aprile l'appuntamento con la lettura dei racconti
si sposta al terzo mercoledì del mese:

MERCOLEDì 17 Aprile ore 21.00


LETTURE CORSARE
presenta

DISAMORI VECCHI E NUOVI
di Bruno Brancher
(Feltrinelli, 1995)

E' la ripresa del primo libro di Brancher, un libro ormai da molti anni introvabile (e anche allora, nel 1977, circolò quasi clandestinamente), con l'aggiunta di nuovi testi autobiografi
...ci e ballate. In questo nuovo volume il lavoro sulla lingua si fonde bene con l'invenzione fantastica, il ricordo della giovinezza con l'ironia e la rabbia sempre immutati. Suggella il libro una "Ballata degli alticci" che riassume perfettamente la filosofia della vita di quello che è stato definito "l'ultimo Picaro".



"In questo libro scoprirete racconti raccapriccianti. Racconti di fatti ameni. Di moralità desuete. Di sesso sfrenato. Di sogni a occhi aperti. Con l'aggiunta di qualche tentativo di poesia. Seguirò il consiglio di un ergastolano, che (il quale), per grazia riceuta morì in un ospizio di vecchi soli. Io, a diferenza del Pacciani, il cosiddetto "mostro" di Firenze, sono di nuovo libbero (con 2 b). Non mi proclamo innocente di niente. E mi permetto di fare sapere all'analfabeta e al colto, che in questo mondo esisto anch'io. Non voglio essere di esempio morale per nessuno. E tutto ciò, amico lettore, depone a favore di questo libro che tu, certamente, apprezzerai. E, in più (ne sono certo), lo consiglierai anche alle amiche e agli amici. Grazie."

BRUNO BRANCHER:
Nato il 5 dicembre del 1931 nel quartiere Ticinese da una famiglia povera (madre di estrazione contadina e padre ignoto), scopre giovanissimo l'arte di arrangiarsi. Brancher entra ed esce dai riformatori, poi passa alle patrie galere che evade quando ci riesce. Esordisce come spiombatore, ma nel '57 torna a Milano, dopo una parentesi parigina e la fuga dalla legione straniera. La balbuzie indirizza il suo percorso criminale: non potendo dedicarsi alle rapine, si specializza in gioiellerie. Esordisce nel '77 come scrittore con Disamori, l'editore è Primo Moroni. Dalle sue poesie emerge una lingua scritta mai banale, ricca di spunti interessanti, che gli vale i complimenti di Umberto Eco.


➵ INGRESSO libero con tessera CSEN

Masada è un'associazione culturale, l'ingresso è riservato ai soci in possesso di tessera.
Ricordiamo che l’aspirante socio diverrà tesserato Masada solo dopo l’accettazione della richiesta da parte del consiglio direttivo.

I rinnovi saranno effettuati al botteghino prima di accedere all’Associazione.

La procedura di tesseramento può avvenire:

– on-line, con la compilazione del modulo digitale:
http://www.masadamilano.it/nuovo/tesseramento-online/
(48 ore prima dell’evento o dell’attività a cui volete partecipare)

-- in sede, con la compilazione della richiesta cartacea: http://www.masadamilano.it/nuovo/comeassociarsi/
(48 ore prima dell’evento o dell’attività a cui volete partecipare)

Ci scusiamo per aver rifiutato l’accesso all’associazione agli aspiranti soci, ma la legge prevede che per il perfezionamento della procedura di tesseramento è necessaria la delibera del consiglio direttivo.

La quota associativa deve essere versata in sede al momento del ritiro della tessera ed è necessario presentare un documento d’identità in corso di validità.

A breve ci sarà la possibilità di versare on-line la quota associativa.

A Masada siamo tutti soci, non clienti!
Grazie della collaborazione!

Associazione Culturale Masada:
tesseramentimasada@gmail.com
https://www.facebook.com/circolomasada

MasadaTube: https://www.youtube.com/channel/UCNaG2L70d4aDhGhNIia5ejA

Show More