OGR Public Program | Non tutti i virus vengono per nuocere

OGR Public Program | Non tutti i virus vengono per nuocere

Save

Event organized by OGR

From 15:30 to 17:30 - Terminated event -

From Wednesday 17 April 2019 until Wednesday 17 April 2019

-

NON TUTTI I VIRUS VENGONO PER NUOCERE
con il Prof. Giorgio Gribaudo e le ricercatrici Emanuela Noris e Marta Vallino

17 aprile 2019, ore 17.30
DUOMO | OGR - Officine Grandi Riparazioni Torino

L'evento è a INGRESSO GRATUITO, con prenotazione obbligatoria
→ bit.ly/ogr_piccolistraordinari

In occasione del primo incontro del ciclo di conferenze "Così piccoli, Così straordinari", il Public Program ospita Giorgio Gribaudo, Profess
...ore Ordinario di Microbiologia presso l’Università degli Studi di Torino, e Emanuela Noris e Marta Vallino, ricercatrici presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR di Torino.

I virus non sono solo portatori di malattie, ma hanno ruoli fondamentali nell’ambiente, nel ciclo della materia, e nell’evoluzione degli altri organismi. Alcuni virus benefici funzionano come agenti di controllo biologico di altri gravi patogeni e possono modulare la resistenza alle avversità dei loro ospiti. Oltre a ciò, i virus possono essere addomesticati per produrre farmaci utili o per combattere altri virus, come Ebola o HIV.

"Così piccoli, Così straordinari" è un viaggio in quattro tappe alla scoperta dell'incredibile mondo dei microorganismi e del loro fondamentale ruolo nella vita quotidiana. Quattro conferenze per esplorare l’incredibile fascino dei microorganismi e scoprirne il ruolo cruciale nella vita quotidiana e nel futuro del Pianeta: un’occasione unica per incontrare i protagonisti della ricerca e scoprire tutto quello che avreste voluto sapere sui microorganismi.

Incontri in collaborazione con Mycotheca Universitatis Taurinensis e FONDAZIONE CRT e a cura della prof. Giovanna Cristina Varese.
___
L'evento è un appuntamento dell'OGR Public Program, il programma promosso da Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT.
Per maggiori informazioni: ogrpublicprogram@fondazioneartecrt.it

Show More