The LIARS (It, Psych Garage/Power PoP since 1985) // Melody dj

The LIARS (It, Psych Garage/Power PoP since 1985) // Melody dj

Save

Event organized by Blah Blah

From 20:00 to 01:00 - Terminated event -

From Saturday 27 April 2019 until Sunday 28 April 2019

-

Sabato 27/04/2019: The LIARS (It, Psych Garage/Power PoP since 1985). Ingresso 5 euro. Prima e a seguire Melody Maker(s): Dj Blaster T.

Nati dalle ceneri dei seminali Useless Boys (il loro demo “Dream’s Dust Factory” è ancora oggi un ricercato oggetto da collezione per i cultori della neopsichedelia), i Liars si formano a Pisa nel 1985. A fondare la band è l’ex Useless Boys Alessandro Ansani (basso e voce) che trova in Pier Paolo Morini (chitarra e voce) il suo “partne
...r in crime” ideale. A completare la formazione è Andrea Cecchi alla batteria. Con questa line-up la band realizza il mini-Lp “Optical Sound” (1987, Supporti Fonografici) che mette in luce le potenzialità del gruppo in cinque canzoni sospese tra garage e psichedelia. Con Daniele Caputo (ex Useless Boys e leader dei Birdmen of Alkatraz), i Liars ritornano in studio per realizzare quello che è unanimemente considerato il loro capolavoro e uno dei dischi più interessanti della scena neopsichedelica italiana: “Mindscrewer” (1988, Tramite). Si tratta di un album che - attraverso dieci composizioni - sposta il tiro sonoro dei Liars ancor di più verso una psichedelia fantasiosa, pur non disdegnando episodi grintosi e d’impatto. Dopo vari tour, in Italia e all’estero (soprattutto in Germania e Svizzera), in cui la band accompagna anche Fuzztones e Chesterfield Kings, nel 1990 è la volta del singolo “Cold Girl”, pubblicato dall’etichetta tedesca Unique. Poi dei Liars si perdono le tracce. La formazione pisana, con una line-up parzialmente rinnovata, ricompare nel 1994 con il CD “Shake Your Head” che sposta decisamente le sonorità del gruppo verso l’hard-rock pur venato di sfumature garage. Tra momenti di attività e altri di stand-by, i Liars continuano a suonare e registrare. Nel 2003 incidono i brani di un singolo, “Looking At The Mirror”, che però rimane inedito. Nel 2009 la formazione trova un nuovo batterista in Andrea “Vipera” Salani, altra figura storica dell’underground pisano (ex Acid Rain e Fase Quattro). Con questa line-up, il sound dei Liars ritorna alle sue origini garage/power pop. Lo scorso anno esce per Area Pirata, il cd “Never Looked Back”.

Show More