Assemblea cittadina - il Branca che vorrei

Assemblea cittadina - il Branca che vorrei

Save

Event organized by Brancaleone

From 15:00 to 18:30 - Terminated event -

From Saturday 27 April 2019 until Saturday 27 April 2019

-

IL CS BRANCALEONE annuncia L' ASSEMBLEA CITTADINA ,
discussione politica e sociale,
le nostre e le vostre proposte
per il Branca che vorrei !
SABATO 27 aprile ore 17:00
via Levanna 11, Montesacro, Roma
.
.
.
Sono passati già 30 anni da quando una palazzina abbandonata, di proprietà del comune di Roma, venne occupata da un gruppo di ragazze e ragazzi che provenivano dall’esperienza del Sisto V e dall’allora Autonomia Operaia.
...
Nacque così il Brancaleone, che negl’ultimi tre decenni ha vissuto innumerevoli fasi politiche e altrettante evoluzioni sul piano dell’intrattenimento e dell’offerta di servizi. Negli anni è stato un punto di aggregazione giovanile del quartiere e di produzione dal basso di vertenze politiche, sociali e ambientali.
In via Levanna n’11 sono state ospitate migliaia di iniziative politiche e artistiche e, proprio per lo straordinario afflusso di persone e per le continue richieste di potersi esprimere, il Brancaleone, facendo una scelta lungimirante, ma anche molto coraggiosa, decise di ingrandirsi e dunque di investire nel parziale acquisto del terreno del civico limitrofo.
Nasce così la seconda fase, che lo farà diventare una punta di diamante della produzione musicale italiana ed europea arrivando ad ospitare decine di migliaia di giovani e meno giovani che, a prezzi contenuti, hanno assistito a concerti, spettacoli e iniziative che altrove sarebbero state inaccessibili per i più. Questa seconda fase ha comportato una mutazione profonda dell’iniziale idea di centro sociale e ha trasformato il Brancaleone in un ibrido straordinariamente interessante. Essere ibrido, oggi, vuole essere sinonimo di sperimentazione, di evoluzione e d’integrazione tra attitudini diverse e bisogni reali. Il processo che sta avvenendo dal giorno della sua riapertura, mira a riportare questo polo culturale all’interno del vivere quotidiano di questa città, a riutilizzare quegli spazi in funzione di prospettive comuni. Crediamo fermamente nell’idea che la città sia di chi la vive e che dall’unione dei saperi, delle forme di resistenza e di informazione, nasca la forza di questo progetto ambizioso.
E’ un dovere, ma anche una straordinaria opportunità per rimettere al centro del dibattito politico cittadino la difesa degli spazi autogestiti e la produzione culturale indipendente.
Consapevole della responsabilità storica e futura di questo luogo, il Brancaleone è tornato. E vogliamo discuterne insieme.
.
.
.
PRESENTAZIONE CORSI E ATTIVITA' :

\\“Yoga e Resistenza Urbana "\\

Negli spazi dove il sistema pretende di rinchiudere i nostri corpi, troppo spesso dipendenti da lavori precari, emergenze abitative, ritmi imposti da un sistema che abusa della maggior parte di noi, prendersi un momento per sé stess* è già di per sé un atto quasi “rivoluzionario”.



\\Bio village\\

Bio Village II edizione – 25 e 26 Maggio 2019
La due giorni organizzata dal collettivo Zenzero & Zen e il C.S. Brancaleone promuove il mangiare sano, l’ambiente ed il benessere con una festa del biologico e della condivisione. Si susseguono laboratori creativi, esposizioni di artigianato del riuso e riciclo, sessioni di diverse discipline olistiche e seminari che affrontano le tematiche che animano l'evento. Al centro i produttori a km zero. Non mancheranno attività tutte dedicate ai bimbi.



\\BrancaLab / Teatro\\\

presenta la prima rassegna teatrale che nasce dall’esigenza di restituire al territorio un’ agorà, un luogo collettivo dove esprimersi attraverso l’arte del teatro.



\\Ciclofficina\\

(work in progress..)


\\BrancaLab/ Beat\\

Beatmaking Popolare, beatmaking è l'arte di creare una base rap strumentale, prendendo spunto da un brano già esistente, realizzando una nuova composizione secondo il proprio estro musicale.
Con un pc portatile e una tastiera midi si può realizzare musica, da qui l'idea del beatmaking popolare.



\\BrancaLab / Skills\\

Writing-Stencil-Graficart
BrancaLab /Skills è un percorso artistico culturale attraverso la storia del writing e della stencil art.
Partendo dalla matita e un foglio bianco, fino ad arrivare a realizzare opere murali.

Show More