Revolution | 30 Anni di Techno

Revolution | 30 Anni di Techno

Save

Event organized by Scalo Est

From 20:30 to 03:00 - Terminated event -

From Friday 26 April 2019 until Saturday 27 April 2019

-

Nata nelle aree industriali abbandonate degli Stati uniti, la musica techno ha trovato la sua cassa di risonanza nel vecchio continente. E’ l’espressione di sentimenti eterogenei e contraddittori: l’abbandono e la disoccupazione, il desiderio di comunità e di resistenza, l’individualismo e la libertà dal consumo.

E’ il 1989 quando, a Detroit, nelle zone industriali abbandonate dalle fabbriche di automobili americane, alcuni disk jockeys diffondono, in feste spesso improv
...visate, un nuovo tipo di musica basato su campioni sonori (“sample”), suoni elettronici, casse ritmiche, il tutto “mixato” su computer. La cadenza calcolata in battito per minuto (bpm), la natura dei suoni più o meno “acidi” e l’assenza di voci caratterizzano questa musica.

Nel 1989 Detroit è un deserto: fabbriche abbandonate, operai disoccupati. Ed è là che i dj Derrick May, Carl Graig, Jeff Mills, Juan Atkins inventano la techno. E’ ancora solo una corrente musicale, una variante della musica house che si era sviluppata nelle discoteche di Chicago. E’ quando sbarca sul vecchio continente che diventa un movimento vero e proprio. La techno si sviluppa in tutti i luoghi di crisi, sociale, militare, politica.

---

venerdì 26 Aprile, nei magazzini abbandonati di Via di Portonaccio, un grande evento dove le leggende della scena Rave italiana, assieme alle nuove leve della Techno, vi offriranno 6 ore di musica a 4/4 senza confini e senza sosta.

Ingresso 1 Euro fino alle 00:00
per garantire un accesso a tutti.
Ingresso 7 Euro dalle 00:00 in poi.
Per accedere scrivere nome + partecipante sulla bacheca dell'evento.

In questo presente di deserto culturale e disoccupazione giovanile una grande ricorrenza storica, per celebrare una musica di pace, libertà e riscossa.

LINE-UP:
Warm Up by Alchemy (con Live & DjSet)
Alex Dolby (from Affekt Club)
Valerio Innørta ( Noise Lab)
+ more tba
___________________________________________

c/o Via di Portonaccio 23
Via di Portonaccio, 23
Roma

Show More