Paolo Tarsi & Aspect Ratio live al Terminal

Paolo Tarsi & Aspect Ratio live al Terminal

Save

Event organized by Terminal Macerata

From 00:30 to 01:00 - Terminated event -

From Friday 3 May 2019 until Friday 3 May 2019

-

^TERMINAL- MACERATA RACCONTA -HOMELESS RECORDS^
presentano :

PAOLO TARSI e ASPECT RATIO
Dalle 22.30 potrete ascoltare e vedere dal vivoi loro ultimi lavori
presentati rispettivamente per Macerata Racconta e
per l'Homeless Records

Paolo Tarsi
“A Perfect Cut in the Vacuum” è il titolo del nuovo album del musicista e produttore Paolo Tarsi in uscita per la sua label 無常 Anitya Records, in collaborazione con Acanto. Il disco vede la l
...uce a poche settimane di distanza dal successo ottenuto con il singolo “Seven Nights Awake”, realizzato insieme al producer Francesco Novara, con cui ha scalato le classifiche iTunes svedesi fino a toccare la settima posizione (Top Songs Electronic).
Le 21 tracce di questa nuova release – che si compone di 2 CD – pulsano in un climax dove si susseguono, come in un immenso dance mix celeste, sonorità sempre più intense. Echi ambient si fondono con la Kosmische Musik e il progressive, passando attraverso l’elettronica techno con tinte kraut, fino a specchiarsi nell’irresistibile universo del synth pop.
Nel primo CD, intitolato “Unique Forms of Continuity in Sound”, si rincorrono in filigrana citazioni tratte da “Furniture Music for New Primitives”, l’album del debutto solista pubblicato per la Cramps, accolto unanimemente come uno dei dischi più belli del 2015, di cui questo nuovo capitolo costituisce un ampliamento delle sonorità, in modo particolare dell’elemento ritmico. Un’indagine sonora che esplora quel senso di ansia del vuoto innato nella natura umana, un Horror Vacui che i primitivi della Terra cercavano di colmare riproducendo immagini di scene quotidiane sulle pareti spoglie delle caverne. Condizione esattamente opposta a ciò che si trova ad affrontare l’uomo di oggi, completamente saturo di input mediatici a cui corrispondono un eccesso di segnali, auditivi e visivi, che generano una sorta di Horror Pleni – un orrore del troppo pieno – in contrasto con l’antico Horror Vacui dell’uomo preistorico.
Ed è proprio nella direzione di una digitalizzazione sempre più accentuata che si affaccia il panorama di suoni sintetici dal sapore mitteleuropeo del secondo CD “Artificially Intelligent”, affrontando il tema quanto mai attuale dell’intelligenza artificiale, in perfetto equilibrio tra sperimentazione e attitudine pop.

Aspect Ratio,
nasce nel 2010. A partire dal 2015, Aspect Ratio ha cominciato ad approcciarsi alla produzione musicale al computer, operando da sound designer per Collettivo ØNAR e Umanesimo Artificiale, creando atmosfere innovative per performance teatrali, cortometraggi e il planetario del Museo del Balì (Colli al Metauro, PU). La sperimentazione sonora del progetto si fonde consciamente con una combinazione di vari generi tra cui techno, neopsichedelia, drone e musica ambient. Il processo è diretto da un’unica linea guida: la fusione tra ritmi post-africani e random pattern astratti.
Crash by crash è l’album di debutto di Aspect Ratio, un’autoproduzione adottata con amore da Homeless Records. Si tratta di un’ode intima e spaziale che penetra attraverso i meandri dell’inconscio e delle emozioni più personali. È la colonna sonora per tutti coloro che sono soliti soffermarsi sull’inalterabilità del passato anziché impegnarsi a plasmare il futuro secondo volontà e per chi vive la notte come motore immobile.
ingresso gratuito

Show More