Paolo Arrivabeni, Mariella Devia, Gregory Kunde

Paolo Arrivabeni, Mariella Devia, Gregory Kunde

Save

Event organized by Teatro Auditorium Manzoni

From 18:30 to 20:30 - Terminated event -

From Sunday 12 May 2019 until Sunday 12 May 2019

-

Direttore, Paolo Arrivabeni
Soprano, Mariella Devia
Tenore, Gregory Kunde

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

Questo concerto sarà vissuto come una esperienza diversificata fra le varie tipologie di pubblico che vi assiste. Per gli abbonati alla Stagione Sinfonica potrà sembrare un “corpo estraneo”, ma rientra perfettamente nel concetto di “Accademia vocale e strumentale” che durante tutto l’Ottocento anticipò quello che oggi
...chiamiamo “concerto”: arie e duetti la facevano da padrone. Per gli appassionati d’opera sarà una serata di grandi e belle pagine vocali, come ormai non se ne fanno più molte. Per un gruppo ristretto ma agguerritissimo di melomani è invece il coronamento di un ardente desiderio che rischiava di rivelarsi irrealizzato, se una fortunata congiunzione degli astri non si fosse verificata in questa domenica di mezza primavera. Mi spiego.
Il panorama operistico è molto cambiato negli ultimi anni, in rapporto alla società generale, soprattutto in Italia. Mezzo secolo fa la lirica, i suoi artisti, i suoi titoli maggiori erano patrimonio comune anche fra chi non frequentava i teatri: sui rotocalchi a larga diffusione comparivano regolarmente i volti e le gesta artistiche e private di Maria Callas, Renata Tebaldi, Mario Del Monaco, Franco Corelli. Col tempo, il teatro d’opera è diventato progressivamente uno spettacolo di nicchia, e dopo la morte di Luciano Pavarotti è difficile indicare il nome di un cantante in carriera universalmente noto ai più. Le conseguenze sono tangibili anche fra gli spettatori più assidui: alla divinizzazione di tenori e soprani, rincorsi dai fans fra un teatro e l’altro, si è sostituito l’interesse per lo spettacolo nel suo complesso, direzione e regia compresi.
Oggi non sono più che una manciata gli artisti che inducono i globetrotters della lirica a inseguirli ovunque si esibiscano: un paio di tenori e di soprani sostenuti dalle maggiori case discografiche e poi loro, soprattutto loro, i nostri due beniamini, Mariella Devia e Gregory Kunde, esempio entrambi di un lavoro professionale continuo, artisticamente costante, di valore elevatissimo, capaci di riconvertire il repertorio man mano che la loro voce mutava nel tempo di carriere lunghissime, e mai verso la semplificazione, bensì alla conquista di nuovi obiettivi artistici. Il tutto sempre lontano dai clamori, dalle bizze d’artista, dalle copertine patinate di dischi e magazines musicali, senza disdegnare i teatri di seconda categoria, la partitura desueta e magari pure rischiosa, ma storicamente importante.
Le loro rispettive carriere vantano insomma molti punti in comune, pur non essendosi incrociate quasi mai.

Marco Beghelli

Programma
Il concerto intende omaggiare due Artisti del mondo operistico internazionale: Mariella Devia e Gregory Kunde.
Dopo quarantacinque anni di carriera, il grande soprano ligure lascia le scene, nei panni di Norma, dall’omonima opera di Bellini. Gregory Kunde calca le scene dei più grandi teatri mondiali, quale mirabile esempio di belcantista.

Il programma riunisce alcune delle arie tratte da titoli d’opera che hanno reso celebri i due Artisti, per regalare al pubblico un concerto irripetibile all’insegna del Bel Canto.

GIUSEPPE VERDI

da Nabucco
Sinfonia
Gli arredi festivi

da La forza del destino
O tu che in seno agli angeli

da I Lombardi alla prima crociata
Qual prodigio … Non fu sogno

PIETRO MASCAGNI

da Cavalleria rusticana
Gli aranci olezzano

UMBERTO GIORDANO

da Andrea Chenier
Un dì all’azzurro spazio

GAETANO DONIZETTI

da Lucrezia Borgia
Com’è bello, quale incanto

GIACOMO PUCCINI

da Manon Lescaut
Intermezzo

GAETANO DONIZETTI

da Roberto Devereux
Donna reale … Un lampo, un lampo orribile!

VINCENZO BELLINI

da Norma
Sinfonia | Meco all’altar di Venere
Norma viene: le cinge la chioma
Casta Diva

PIETRO MASCAGNI

da Iris
Preludio | Inno al sole

VINCENZO BELLINI

da Norma
In mia mano alfin tu sei

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

Orchestra di grande tradizione, si sono avvicendati alla sua guida S. Celibidache, Z. Peskó, V. Delman, R. Chailly, D. Gatti. Da gennaio 2015 Michele Mariotti, dopo essere stato Direttore principale dal 2008, ha assunto il ruolo di Direttore Musicale. L’Orchestra del Teatro Comunale è frequentemente invitata all’estero e, in particolare, ha un rapporto privilegiato con il Giappone, dove si è esibita in sei tournées dal 1993 al 2013.
Dal 1988 partecipa regolarmente al Rossini Opera Festival. Nel marzo 2013 i corpi artistici del Teatro Comunale di Bologna diretti da Mariotti sono stati protagonisti del concerto inaugurale del IV Festival internazionale Mstislav Rostropovich di Mosca eseguendo la Messa da Requiem di Verdi. Nell’ottobre del 2015, le compagini artistiche del Teatro Comunale con il loro Direttore Musicale Michele Mariotti hanno inaugurato la rassegna Lingotto Musica, presso l’Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, con lo Stabat Mater e l’Ouverture e le Danze dal Guillaume Tell di Rossini. Nel 2016 l’Orchestra del Teatro è stata protagonisti del Rossini Opera Festival in tre appuntamenti: La donna del lago firmata dal regista Damiano Michieletto, Ciro in Babilonia, con la regia di Davide Livermore e “Florez 20”, concerto per festeggiare i 20 anni dal debutto a Pesaro del tenore peruviano.

Il 2017 ha segnato una rinnovata collaborazione tra il Teatro Comunale di Bologna e il Festival Verdi di Parma, che ha visto impegnati l’Orchestra e il Coro nella Traviata firmata dal regista Andrea Bernard e nello Stiffelio con la regia di Graham Vick, che ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica vincendo il Premio Speciale del 37° Premio della critica Musicale “Franco Abbiati”.

Nel 2018 l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna è stata nuovamente in scena al Festival Verdi con Un giorno di regno per la regia di Massimo Gasparon (dall’originale di Pier Luigi Pizzi) e, di rara esecuzione, la versione francese del Trovatore, Le Trouvère, con la prestigiosa regia di Bob Wilson.


Tra le più rinomate compagini corali del panorama internazionale, alla sua direzione si sono succeduti G. Riccitelli, L. Magiera, F. Fogliazza, F. Angius, P. Monti, M. Seminara, P. Vero, L. Fratini e dal 2013 A. Faidutti. Numerose le produzioni discografiche, tra le quali La Favorita, Macbeth, Manon Lescaut, Rigoletto, La cenerentola e la Messa Solenne di Rossini. Tra le numerose presenze all’estero si ricordano Amsterdam (1987), Wiesbaden (1994), Giappone (1993, 1998, 2002, 2006, 2011), Savonlinna (2006), Santander (2008), Muscat (2014). Di rilevante importanza il ritorno al Rossini Opera Festival nel 2009. Nel 2001 ha partecipato alla Messa da Requiem di Verdi alla Royal Albert Hall di Londra, per il BBC Proms Festival, con la Royal Philharmonic Orchestra e la direzione di Daniele Gatti. Di rilievo la collaborazione con Bologna Festival per un concerto in formazione a cappella con brani di Coppini/Monteverdi, Palestrina e Pizzetti, collaborazione rinnovata nel 2014 con l’esecuzione di brani di Liszt e Szymanowski. Nel 2011 ha partecipato al Mosè in Egitto per la regia di Graham Vick e la direzione di Roberto Abbado, produzione che ha vinto il premio “Abbiati” quale miglior spettacolo dell’anno. Nel 2017 il Coro ha partecipato al Festival Verdi di Parma nella Traviata e nello Stiffelio di Graham Vick, andato in scena al Teatro Farnese e insignito del Premio speciale “Franco Abbiati”.

Nel 2018 il Coro del teatro Comunale di Bologna rinnova la collaborazione con il Festival Verdi nelle produzioni di Un giorno di regno e, di rara esecuzione, la versione francese del Trovatore, Le Trouvère, con la prestigiosa regia di Bob Wilson.

Show More