The Boys in the Band

The Boys in the Band

Save

Event organized by Spazio Teatro 89

From 19:00 to 21:59 - Terminated event -

From Sunday 16 June 2019 until Sunday 16 June 2019

-

THE BOYS IN THE BAND è una commedia seminale nella storia del teatro a tematica omosessuale. La pièce ebbe un enorme successo e più di mille repliche.
Tra gli altri, Marlene Dietrich, Groucho Marx e lo stesso John Lindsay, sindaco di New York, non persero l’occasione di assistervi.
Nel 1970 dalla commedia venne ricavata una versione cinematografica con soggetto e sceneggiatura curata dallo stesso Crowley e diretta da William Friedkin. In Italia fu distribuita col titolo “Fes
...ta per il compleanno del caro amico Harold”.
THE BOYS è un eccezionale documento storico della condizione degli omosessuali americani (varrebbe la pena di precisare ‘newyorkesi’) prima dei fatti dello Stonewall Inn (1969), che avrebbero dato vita all’attivismo politico gay e alle prime eroiche lotte per l’emancipazione sociale della popolazione lgbt americana. Vale, forse, la pena ricordare che il F.U.O.R.I., il primo movimento omosessuale italiano, sarebbe nato di lì a poco, nel 1971.
Lo spettacolo ha, quindi, il valore di ricordare a molti “come eravamo” e a tutti gli altri quello di documentare la condizione di partenza della rivendicazione politica e sociale della comunità omosessuale agli albori dell’attivismo politico, stimolando una riflessione su quanto è cambiato in meglio e su come potrebbe cambiare in peggio abbassando la guardia.

Show More