Festa Della Primavera #3 : Macao Inspired Ensemble

Festa Della Primavera #3 : Macao Inspired Ensemble

Save

Event organized by Macao

From 20:00 to 21:59 - Terminated event -

From Sunday 12 May 2019 until Sunday 12 May 2019

-

SJF2019 in collaborazione con Macao presenta un doppio evento con artisti da Lombardia, Piemonte e Liguria!

1°set Our Sound / Massimiliano Furia & Pasquale Calò

Massimiliano Furia
Massimiliano Furia è un batterista ed improvvisatore ligure, attivo nella scena italiana della musica improvvisata dal 2011.
Ha collaborato con numerosi musicisti tra i quali Stefano Battaglia, Luca Cosi, Giancarlo Schiaffini, Pietro Tonolo, Pietro Leveratto , Mauro Avanz
...ini, Achille Succi e molti altri.
Ha inciso per SplascH, Megattera, DodiciLune e Setola di maiale. Attualmente è docente di batteria e percussioni presso l’Accademia A.Bianchi di Sarzana (SP) e Scuola Abreu di Aulla in Lunigiana(MS).

Pasquale Calò
Pasquale Calò è un sassofonista, compositore, regista, performer ed improvvisatore attivo nella scena della musica sperimentale europea dal 2006.
Ha collaborato e lavora con numerosi Collettivi e nuclei artistici in diversi paesi europei, militando nelle frange della ricerca nei campi della musica improvvisata, elettroacustica, processuale, noise, etc.
Nel 2009 fonda il Collettivo e piattaforma di ricerca e produzione Mediterraneo Radicale, con l'obiettivo di sviluppare percorsi e circuiti per la sopravvivenza e lo sviluppo delle pratiche musicali più ostiche nei tessuti dell'underground torinese, milanese, pugliese con favorevoli ripercussioni sui territori circostanti.
Dal 2010 attiva laboratori urbani di ricerca stabili sulla musica improvvisata (LURSM e LUMI) in diverse città italiane (Bari, Milano, Torino, Bologna).
Costituisce diverse orchestre dal 2010, alcune delle quali sono tuttora attive, con cui sviluppa svariati lavori che lo vedono attivo come compositore, performer, conductor e prompter.
Lavora anche a forme di arte multidisciplinare, sperimentando come regista, performer, compositore e musicista l'incontro tra diversi linguaggi e realizzando diversi lavori in tale direzione : The Acousmatic Orchestra 2011; Il mercato delle arti 2012; The Videoconducted Orchestra 2012; Piccolezze 2012; Tragedia Estetica in 3 Atti 2013; Finzioni - sette scene da una finestra sulla Dora 2013; Faces 2013; Sequenze Postnucleari 2014; The Sun Trip 2015; Autocracy 2015; Forgotten 2016.
Ha tenuto in 15 anni quasi 2000 concerti in Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Svizzera, Olanda, Germania, Danimarca e Ungheria.

_____________________________________

2°set "Macao Inspired Ensemble" condotto dall'artista pugliese Pasquale Caló

La conduction è la pratica di guidare un nucleo di musicisti con il mero utilizzo di un sistema gestuale che da indicazioni di varia natura : armonica, ritmica, metrica, melodica, timbrica, etc.
Il "conductor", attraverso un vocabolario di segni e gesti ideografici, costruisce e/o decostruisce una composizione musicale estemporaneamente.

Start h22.00
Entry 5€

Show More