Frédéric Chaslin Enrico Celestino | Berlioz, Debussy, Chausson

Frédéric Chaslin Enrico Celestino | Berlioz, Debussy, Chausson

Save

Event organized by Teatro Auditorium Manzoni

From 15:30 to 17:15 - Terminated event -

From Sunday 19 May 2019 until Sunday 19 May 2019

-

Frédéric Chaslin, direttore
Enrico Celestino, viola

ORCHESTRA DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

Domenica 19 maggio | 17.30
Teatro Manzoni
ACQUISTA


PROGRAMMA

HECTOR BERLIOZ
Aroldo in Italia op. 16

CLAUDE DEBUSSY
Prelude a l’aprèz-midi d’un faune

ERNEST CHAUSSON
Sinfonia in Si bemolle maggiore op.20


DESCRIZIONE

Hector
...Berlioz
Aroldo in Italia op. 16 (durata 45’)
Data composizione: 1834
Prima esecuzione: Parigi, Salle du Conservatoire, 23 Novembre 1834
Movimenti:
1. Adagio. Allegro
2. Allegretto
3. Allegro assai. Allegretto. Allegro assai. Allegretto
4. Allegro frenetico
L’opera è ispirata a “Child Harold’s Pilgrimage” di Byron ed è una rielaborazione di un brano commissionatogli da Paganini, il quale l’aveva poi rifiutato considerando la parte della viola “poco solistica”. Si tratta di una sinfonia in quattro parti per viola solista e orchestra che rispecchia le regole e le caratteristiche della cosiddetta musica a programma, in cui attorno all’idea poetica centrale ruotano diversi motivi che si richiamano direttamente e indirettamente al soggetto principale.

Claude Debussy
Prelude a l’aprèz-midi d’un faune (durata 12’)
Data composizione: 1891 – settembre 1894
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 22 dicembre 1894
Primo capolavoro sinfonico di Debussy prende ispirazione da alcuni versi di Mallarmè. Inizialmente progettato come trittico, l’autore ne sviluppa poi solo il Prelude in una struttura in tre sezioni A-B-A, con due tempi principali. Incommensurabile è il valore d’innovazione che dà al concetto di forma e che avrà una forte influenza su tutta la musica del Novecento.


Ernest Chausson
Sinfonia in Si bemolle maggiore op. 20 (durata 32’)
Data composizione: 1889-1890
Prima esecuzione: 1891
Movimenti:
1. Lento – Allegro ma non troppo
2. Molto lento
3. Animato
La prima esecuzione, guidata dallo stesso compositore, è datata 1891 e venne eseguita per la Société des Nouveaux Concerts di cui Chausson era segretario dal 1899. Si tratta dell’unica sinfonia scritta dal compositore; di una seconda, invece, rimangono solo alcuni schizzi. La Sinfonia rispecchia la lezione di Wagner attraverso gli insegnamenti di Franck di cui Chausson divenne pupillo durante gli anni del Conservatorio a Parigi, e quella di Massenet suo maestro. Una lenta introduzione che introduce il tema principale dell’Allegro apre la Sinfonia suddivisa in tre movimenti, secondo la lezione franckiana.

BIOGRAFIE BREVI

Frédéric Chaslin
Direttore d’orchestra, compositore, pianista e scrittore, Frédéric Chaslin è nato a Parigi dove ha studiato al conservatorio per poi perfezionarsi al Mozarteum di Salisburgo.
Attivo sia sul versante operistico sia in quello sinfonico, Frederic Chaslin ha diretto nei più prestigiosi teatri del panorama lirico internazionale.


Enrico Celestino
Enrico Celestino,nasce a Milano da genitori napoletani.
Prima viola del Teatro Comunale di Bologna, si e’ esibito in diverse occasioni come solista in lavori di J.S.Bach, G.Kurtag, W.A.Mozart, R.Strauss, G.Kancheli, H.Wolf, T. Murail, J.N. Hummel, sotto la direzione,fra gli altri di G.Gavazzeni, O.Maga, W.Yurovsky, H.Schiff, R.Polastri, A.Pinzauti, S. A. Reck.

Show More