Concetto al Buio

Concetto al Buio

Save

Event organized by Zo Centro Culture Contemporanee

From 19:00 to 20:30 - Terminated event -

From Friday 10 May 2019 until Friday 10 May 2019

-

Venerdì 10 Maggio 2019 - ore 21.00

CONCETTO AL BUIO
Di Rosario Palazzolo
adattamento Micaela Miano
Regia Guglielmo Ferro
Con Agostino Zumbo, Giovanni Arezzo, Francesco Maria Attardi
Musiche Massimiliano Pace
Scene Alessia Zarcone
Produzione Teatro Mobile di Catania
ufficio stampa Elisa Valentina Guccione Gallitto
foto Gianluigi Primaverile

“Concetto al buio” il dramma della pedofilia nella Chiesa....r /> CONCETTO AL BUIO nasce da un romanzo di Rosario Palazzolo ridotto per il teatro da Micaela Miano, diretto da Guglielmo Ferro e interpretato da Agostino Zumbo, Giovanni Arezzo e Francesco Maria Attardi e prodotto dal Teatro Mobile di Catania
Siamo in Sicilia. Un adolescente vive chiuso in una stanza buia, da sempre (e forse anche per sempre). Una stanza con un letto, un armadio, un tavolo e una boccia con un pesce. L’unico ponte con il mondo esterno è un piccolo quaderno rosso, un diario segreto che lui ormai conosce a memoria in ogni sua parte. Ad averlo scritto è Concetto Acquaviva, un ragazzino di tredici anni, che in questo diario come in una grande lettera a Gesù, racconta “le due grandi tragedie” della sua vita. Come mostri, i protagonisti del racconto si animano e riempiono di voci e pensieri le giornate altrimenti sempre identiche, dell’adolescente recluso. Quella che ne viene fuori è una storia di ipocrisie, di abusi e di verità nascoste, filtrate dallo sguardo curioso ingenuo e puro del suo protagonista: un nitido scarabocchio di un mondo in cui c’è sempre “un’altra verità più ragionevole di quella vera”.
Con “Concetto al buio”, Guglielmo Ferro dirige lo spettacolo senza buonismi e carezze consolatorie, scegliendo di portare in scena una storia scomoda, che non risparmia nessuno, e che non ha paura di tirare, alla fine, anche qualche forte cazzotto sullo stomaco.

Show More