Bar Capri 17/5 - Francesco La Centra - Lucania Fame di Sud

Bar Capri 17/5 - Francesco La Centra - Lucania Fame di Sud

Save

Event organized by Bar Capri

From 19:00 to 23:00 - Terminated event -

From Friday 17 May 2019 until Wednesday 29 May 2019

-

Venerdì 17 Maggio vi invitiamo all'inaugurazione della mostra fotografica dell'artista Francesco La Centra dal significativo titolo "Lucania Fame Di Sud I Luoghi Dell'Anima". Avremo il piacere di ospitare l'artista lucano per una breve introduzione al progetto che resterà in esposizione nei nostro spazi adibiti per fino al 30 Maggio.
A seguire il consueto appuntamento con il CJB Trio + Jam Session.

Appuntamento con l'Arte e la Musica assolutamente da non perdere
<
...br /> #barcapri #whynot #ivenerdì

INTRODUZIONE ALLA MOSTRA:
Tutto inizia con una grande passione per lo studio della fotografia dei grandi autori. In Primis Franco Pinna, sua una fotografia trovata in un libro ''Le cento Fotografie più Belle d'Italia'', aver cercato nel capire quello scatto realizzato nel lontano 1952 a Ferrandina in Piazza Plebiscito durante la ''SPEDIZIONE'' in Lucania con Ernesto DE MARTINO, la mia pupilla da quel momento si è resa indispensabile per le mie ricerche espressive in terra di Lucania, e lo studio di foto in foto del Maestro Harry Cartier Bresson, ancora altri grandi Fotografi come Brassai, Helmut Newton. L'interesse e l'ammirazione per il lavoro di questi maestri non riguarda solo gli aspetti puramente estetici bensì il lato antropologico e la ricerca che fin dagli anni '50 ha spinto molteplici personalità, tra le tante come ho citato precedentemente l' Antropologo Ernesto De Martino con la sua spedizione in Lucania e lo stesso Bresson, nel documentare una quotidianità spesso difficile ma altrettanto pregna di riferimenti culturali e tradizionali. Rapito più dalla curiosità di catturare attimi di vita reale che dal padroneggiare un'arte spesso necessitante di apparecchiature tecnologiche mi incammino tra paesaggi naturali e villaggi diroccati di questa meravigliosa terra che è la Lucania.

L'avvento dei social forum modifica la primordiale idea del collezionismo privato ed i migliaia di scatti che realizzo incessantemente finiscono sul web offrendosi a critiche ed apprezzamenti sempre più frequenti oltre che ad iniziative e collaborazioni con fotografi provenienti da tutta Italia. Spesso abbandono il mondo virtuale del web per dei veri e propri workshop in cui il confronto con altri cultori del genere si fa materiale e prezioso. La mia collezione ''i miei diecimila scatti'' è un omaggio alla frase di Bresson: << dopo diecimila scatti esce una prima buona fotografia>>

Show More