OGR Public Program | Pane, vino e magia. La fermentazione

OGR Public Program | Pane, vino e magia. La fermentazione

Save

Event organized by OGR

From 15:30 to 17:30 - Terminated event -

From Wednesday 15 May 2019 until Wednesday 15 May 2019

-

PANE, VINO ...E MAGIA. I PRODIGI DELLA FERMENTAZIONE IN CAMPO ALIMENTARE
con il Prof. Luca Cocolin

15 maggio 2019, ore 17.30
DUOMO | OGR - Officine Grandi Riparazioni Torino

L'evento è a INGRESSO GRATUITO, con prenotazione obbligatoria
→ bit.ly/ogr_piccolistraordinari2

In occasione del secondo incontro del ciclo di conferenze "Così piccoli, Così straordinari", OGR Public Program ospita Luca Cocolin, Professore Ordinario di M
...icrobiologia Agraria presso l’Università di Torino.

Ogni giorno le nostre tavole si arricchiscono di alimenti che sono prodotti attraverso un processo fermentativo. Batteri e lieviti lavorano assieme per trasformare il latte, la carne, la farina e il succo d’uva, in formaggio, salame, pane e vino. La fermentazione microbica è un processo magico, attraverso il quale i microrganismi, attraverso il loro metabolismo, trasformano le materie prime, in prodotti finali che sono più buoni, più conservabili e più sicuri. In questa presentazione esploreremo assieme quelli che sono i principali batteri e lieviti responsabili della fermentazione degli alimenti e comprenderemo assieme i meccanismi attraverso i quali questi processi avvengono”.

"Così piccoli, Così straordinari" è un viaggio in quattro tappe alla scoperta dell'incredibile mondo dei microorganismi e del loro fondamentale ruolo nella vita quotidiana. Quattro conferenze per esplorare l’incredibile fascino dei microorganismi e scoprirne il ruolo cruciale nella vita quotidiana e nel futuro del Pianeta: un’occasione unica per incontrare i protagonisti della ricerca e scoprire tutto quello che avreste voluto sapere sui microorganismi.

Incontri in collaborazione con Mycotheca Universitatis Taurinensis e FONDAZIONE CRT e a cura della prof. Giovanna Cristina Varese.
___
L'evento è un appuntamento dell'OGR Public Program, il programma promosso da Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT.
Per maggiori informazioni: ogrpublicprogram@fondazioneartecrt.it

Show More