OGR You presenta: Elisa Giardina Papa

OGR You presenta: Elisa Giardina Papa

Save

Event organized by OGR

From 16:30 to 18:30 - Terminated event -

From Thursday 16 May 2019 until Thursday 16 May 2019

-

OGR YOU PRESENTA: ELISA GIARDINA PAPA

16 maggio 2019, ore 18.30
DUOMO | OGR - Officine Grandi Riparazioni Torino

L'evento è a INGRESSO GRATUITO, con prenotazione obbligatoria
→ www.ogrtorino.it/events/ogr-you-presenta-elisa-giardina-papa

La quarta lecture del ciclo OGR YOU di quest’anno, giovedì 16 maggio alle ore 18.30, è Intelligenza Artificiale e Lavoro di cura. L’artista Elisa Giardina Papa vi presenta il suo corpus di lavo
...ro più recente, legato alla politica e alle economie del lavoro affettivo in relazione all'intelligenza artificiale e all'automazione.

Giardina Papa ne anticipa così i contenuti:
"Cos'è un fidanzato invisibile?
La versione digitale di un vero fidanzato, ma senza il peso e i problemi.
Le conversazioni sono generate da veri scrittori creativi. Nessun bot."

I lavoratori di “Invisible Boyfriend”, l’app che dota i propri utenti di un fidanzato virtuale, fanno parte di una classe emergente di freelance precari che forniscono lavoro affettivo online. Nel mio ultimo progetto, Technologies of Care (Tecnologie della cura), rendo visibile questa nuova forza-lavoro che, attraverso una varietà di siti web e app, fornisce ai clienti esperienze personalizzate, stimoli erotici, compagnia e sostegno emotivo. Tra le storie raccolte ci sono quelle di un fan in affitto per social media, un’artista ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response), un coach d’incontri online e un chatbot umano. Nel progetto a cui sto lavorando ora “I’ll Learn to See Myself Exactly as You Want Me To,” (Imparerò a vedermi esattamente come vuoi) estendo la stessa esplorazione all'infrastruttura umana che sostiene l'Intelligenza Artificiale. Il progetto è il risultato di un'esperienza di tre mesi come operatrice micro-attività per aziende del settore della visione artificiale. È una documentazione relativa al lavoro sottopagato, poco qualificato e spesso alienante legato ai test e alla correzione degli errori di visione delle macchine. Tra le attività svolte, per esempio, ci sono il controllo degli errori per i sistemi di rilevamento di movimento installati sulle auto a guida autonoma, e la registrazione delle mie espressioni facciali, da utilizzare per l’addestramento degli algoritmi di rilevamento delle emozioni.

Il lavoro di Elisa Giardina Papa indaga temi quali genere, sessualità e lavoro in relazione al capitalismo neoliberista e al Global South. I suoi lavori sono stati presentati, tra gli altri, presso: MoMA (New York), Whitney Museum [Sunrise/Sunset Commission], Seoul Mediacity Biennale 2018, Unofficial Internet Pavilion della 54° Biennale di Venezia, XVI Quadriennale di Roma, rhizome.org e The Flaherty NYC. Laureata presso il Politecnico di Milano, ha conseguito un Master of Fine Arts presso la Rhode Island School of Design. E’ attualmente PhD student in Film and Media Studies presso l’University of California Berkeley. Vive e lavora tra New York e Piraino, Sicilia.

www.elisagiardinapapa.org
___
Segui i ragazz* di OGR You su instagram → @ogr_you_young_adults

Tutti gli appuntamenti di OGR You, a cura di Barbara Casavecchia in collaborazione con Sergey Kantsedal, sono gratuiti e aperti al pubblico, su prenotazione.

IMPORTANTE: Si garantisce l’ingresso ai titolari di biglietto fino a 15 minuti dall’inizio dell’incontro, dopo i quali i posti inoccupati saranno messi a disposizione dei non prenotati.

OGR You è un progetto ideato e promosso da Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT.

Show More