Letture Corsare: i racconti di William Langewiesche (Salotto)

Letture Corsare: i racconti di William Langewiesche (Salotto)

Save

Event organized by Masada

From 19:00 to 21:30 - Terminated event -

From Wednesday 22 May 2019 until Wednesday 22 May 2019

-

Ultimo appuntamento con la lettura prima delle vacanze

LETTURE CORSARE
presenta

TERRORE DAL MARE
di William Langewiesche
(Adelphi, 2005)

Gran parte delle centoquarantatremila navi che incrociano al largo delle nostre coste appartengono a compagnie di comodo, imbarcano marinai sprovvisti persino di documenti personali, e possono cambiare più volte bandiera e nome durante la navigazione.

Gli oceani sono ormai un’i
...mmensa distesa anarchica, dove può accadere che carrette pronte per la demolizione affrontino furiose tempeste nel Golfo di Biscaglia, che traghetti di linea colino a picco nel Baltico per un patente difetto di fabbricazione (uccidendo centinaia di persone), che grandi carghi vengano abbordati da un’imbarcazione pirata nello Stretto di Malacca e spariscano nel nulla. E se la vita di molte navi è spettrale, la loro fine rischia di essere ancora più sinistra.

In genere, l’ultimo atto ha per teatro la sterminata spiaggia di Alang, in India, dove un esercito di termiti umane è in grado di ridurre in poche settimane un mercantile al suo scheletro malinconicamente coricato sulla sabbia. Ma esiste un’altra possibilità assai realistica, che nella sua appassionata esplorazione di questa immensa area di tenebra, particolarmente adatta alla pratica del crimine e del terrore, William Langewiesche ha voluto sondare. Ed è quella che un qualunque portacontainer con un carico letale attracchi indisturbato alle banchine di New York, di Londra o di Genova, e che per farlo scelga la via più diretta, e cioè rispettare alla lettera l’intrico di regolamenti e procedure escogitati per tenere sotto controllo il mondo della navigazione.

WILLIAM LANGEWIESCHE:

Nato negli Stati Uniti nel 1955, laureato in antropologia alla Stanford University. Pilota d'aereo già dall'età di 14 anni, grazie agli insegnamenti del padre aviatore. Fino a 36 anni lavora come pilota professionista per poi dedicarsi a tempo pieno alla letteratura di reportage.


➵ INGRESSO libero con tessera CSEN

Masada è un'associazione culturale, l'ingresso è riservato ai soci in possesso di tessera.
Ricordiamo che l’aspirante socio diverrà tesserato Masada solo dopo l’accettazione della richiesta da parte del consiglio direttivo.

I rinnovi saranno effettuati al botteghino prima di accedere all’Associazione.

La procedura di tesseramento può avvenire:

– on-line, con la compilazione del modulo digitale:
http://www.masadamilano.it/nuovo/tesseramento-online/
(48 ore prima dell’evento o dell’attività a cui volete partecipare)

-- in sede, con la compilazione della richiesta cartacea: http://www.masadamilano.it/nuovo/comeassociarsi/
(48 ore prima dell’evento o dell’attività a cui volete partecipare)

Ci scusiamo per aver rifiutato l’accesso all’associazione agli aspiranti soci, ma la legge prevede che per il perfezionamento della procedura di tesseramento è necessaria la delibera del consiglio direttivo.

La quota associativa deve essere versata in sede al momento del ritiro della tessera ed è necessario presentare un documento d’identità in corso di validità.

A breve ci sarà la possibilità di versare on-line la quota associativa.

A Masada siamo tutti soci, non clienti!
Grazie della collaborazione!

Associazione Culturale Masada:
tesseramentimasada@gmail.com
https://www.facebook.com/circolomasada

MasadaTube: https://www.youtube.com/channel/UCNaG2L70d4aDhGhNIia5ejA

Show More